Dune: part two arriverà nelle sale nel 2023

La Warner Bros ha annunciato poche ore fa la data d'uscita del sequel del colossal di Denis Villenuve

0
230
Dune:part two

Era già nell’aria da tempo ma qualche ora fa è arrivata l’ufficilità: Dune avrà un secondo capitolo. Ad annunciarlo è la Legendary dopo gli incredibili incassi dell’ uscita americana. Dune: part two continuerà a seguire la storia del giovane Paul nei deserti di Arrakis accompagnato dal popolo dei Fermen. Il film arriverà nelle sale di tutto il mondo nell’ Ottobre del 2023. Sin dalla prima anteprima, avvenuta i primi di Settembre alla Mostra del Cinema di Venezia, moltissimi addetti ai lavori avevano dato per sicuro un secondo capitolo. Dune, infatti, narra solo la prima metà della mastodontica opera di fantascienza di Herbert. Se il primo film si è principalmente concentrato nel raccontare il contesto storico e politico dell’opera, il secondo si lavorerà principalmente sugli eventi che interesseranno il protagonista.

Dune: part two è necessario?

Il post, pubblicato dalla Legendary sulla sua pagina ufficiale, è stato ricondiviso immediatamente dai protagonisti Timothèe Chalamet e Zendaya, che ritorneranno anche nel secondo capitolo. Dune è arrivato in Italia quasi un mese prima rispetto al resto del mondo arrivando a ben 5 milioni di incassi. Nonostante il film sia arrivato nei cinema in un periodo come questo, sembra comunque che gli incassi siano stati significativi. Con l’arrivo della pellicola negli Stati Uniti il successo si è solo amplificando arrivando a ben 40 milioni di dollari di incassi nel weekend d’esordio. L’Europa (e in particolare l’Italia) sembra siano stati usati come banco di prova per lanciare quello che è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale. Dune: part two si conferma essere quindi un film necessario per dare completezza e continuità ad un’ opera immensa.

Non un film per tutti

Dune non è un film semplice. E’ sofisticato, profondo e sicuramente non adatto a tutti. Il successo che sta riscuotendo in tutto il mondo per molti potrebbe sembrare ovvio data la portata della produzione. In realtà Dune può essere definito come una delle più grandi sorprese del 2021. Nonostante la complessità dell’opera, la pellicola sembra arrivare a tutti, in maniera totalmente indiscriminata. L’ uscita ibrida sperimentata negli Stati Uniti (la pellicola è uscita il giorno prima su HBO Max) sembra non aver fatto soffrire particolarmente i botteghini americani.


Dune – Recensione della space opera di Denis Villeneuve


Quando potremmo vedere Dune: part two?

Dune: part two arriverà nelle sale di tutto il mondo ad Ottobre 2023.

Commenti