I cinema: “Sale” della vita: il 29 ottobre, fantozzi e Milena Vukotic

0
199
I cinema Sale della vita

Un omaggio al grande e compianto Paolo Villaggio, in occasione del novantesimo anniversario dalla sua nascita, e infatti, il racconto di una storia professionale e di profonda amicizia che lo legò alla “Pina” nazionale, saranno gli ingredienti della terza serata dell’iniziativa I CINEMA: “SALE” DELLA VITA.

I cinema Sale della vita: Quando ci sarà l’incontro com Milena Vukotic?

Venerdì 29 ottobre, alle ore 19, l’appuntamento sarà dunque al Cinema Virgilio di Bracciano con Milena Vukotic che, coordinata dal giornalista e critico cinematografico Franco Montini.

I momenti salienti

Oltre a ripercorrere alcune tappe della propria carriera, ricorderà i momenti salienti di “Fantozzi contro tutti”, il terzo capitolo filmico della saga, quello più ricco di gang e battute di cui, tanto per citarne una, fu memorabile per l’immaginario collettivo italiano la sequenza della gara ciclistica in cui Fantozzi montava in bicicletta alla bersagliera.

La prima volta

Fu proprio in questo film, l’unico dove Villaggio firmò la regia insieme ad un ancora pressoché sconosciuto Neri Parenti, poi unico regista dei sei successivi episodi, che la Vukotic interpretò per la prima volta il ruolo della moglie.

Moglie e vittima

Una “vittima” della situazione coinvolta in alcuni meccanismi di reazione alla stravagante famiglia, come l’innamoramento per il fornaio Cecco, un Diego Abatantuono in pieno rodaggio cinematografico, col quale stabilisce un rapporto di continui giochi e doppi sensi di natura sessuale.

Il filone comico

“Fantozzi contro tutti”, uscito nelle sale nel 1980, inaugura un filone comico stilistico quasi da cartone animato, ben presto imitato o da cui semplicemente si ispirano alle commedie italiane successive.

Il rimpianto

“E’ stata un’esperienza bella, essere vicina a lui era un viaggio importante. prima di tutto un viaggio professionale ma poi si è sviluppato anche un rapporto personale con lui e con la sua famiglia, e che è rimasto. mi dispiace moltissimo che due mesi prima che se ne andasse, era Natale, ci siamo parlati, gli ho detto che sarei andato a trovarlo ma non sono riuscita, era una cosa che desideravo fare”.

Cast tecnico

Regia: Neri Parenti, Paolo Villaggio
Soggetto: Paolo Villaggio (dall’omonimo romanzo)
Sceneggiatura:Paolo Villaggio, Neri Parenti, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi

I cinema Sale della vita: Biglietti

Il film viene proiettato alle date dell’incontro. L’ingresso alla serata è di € 5, previa presentazione del green pass.

Milena Vukotic

Attrice in teatro, cinema, televisione, Milena Vukotic ha alternato impegni con i più prestigiosi registi italiani e stranieri, da Fellini a Lattuada, da Scola a Risi, da Bunuel e ancora, a Tarkovskij. Con performance in indimenticabili, successi popolari sul grande e sul piccolo schermo, dalla saga cinematografica di “Fantozzi”, alla serie televisiva di “Un medico in famiglia”, spaziando inoltre, da ruoli drammatici a ruoli comici con uguale indiscusso talento.

I cinema: Sale della vita

CINEMA: “SALE” DELLA VITA è un’iniziativa AGIS, realizzata con il sostegno di Regione Lazio e in collaborazione con ANEC Lazio.

Commenti