Drive My Car di Ryusuke Hamaguchi, è diventato il primo film giapponese in assoluto a ottenere una nomination all’Oscar per il miglior film.
Quante nomination ha Drive My Car?
noltre, Hamaguchi è ora solo il terzo regista giapponese ad essere nominato nella categoria Miglior Regista. Con cenni in altre categorie chiave Miglior film internazionale e Miglior sceneggiatura adattata, Drive My Car ha quattro nomination in totale, legando Ran di Akira Kurosawa al film più nominato di sempre dal Giappone (sebbene quest’ultimo fosse una coproduzione francese).
La nuova tendenza
Drive My Car si unisce anche a un club d’élite, ma in crescita, di film in lingua straniera da nominare nella categoria Miglior film. Ciò include il recente vincitore Parasite dalla Corea del Sud. E’ in assoluto il film dato per certo alla vitttoria dell’Oscar al miglior film internazionale, dove risalta anche il nostro “E’ stata la mano di Dio”, di Paolo Sorrentino.
I premi
Hamaguchi ha co-scritto e diretto il film, basato su un racconto di Haruki Murakami. Il dramma ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura a Cannes e da allora ha avuto una corsa sfrenata, ottenendo i migliori riconoscimenti cinematografici sia dalla Los Angeles Film Critics Association che dal New York Film Critics Circle, insieme a una miriade di premi da altre organizzazioni. Ha anche tre nomination ai BAFTA, inclusa quella per il miglior regista.
Drive My Car: trama
La storia è incentrata su Yûsuke Kafuku (Hidetoshi Nishijima), attore e regista di teatro felicemente sposato con la moglie drammaturga. Due anni dopo la scomparsa improvvisa di quest’ultimo, a Kafuku viene chiesto di dirigere una produzione di Uncle Vanya e, nonostante le sue proteste, deve essere condotto per tutta la durata da Misaki (Toko Miura).