Dora l’esploratrice: l’eroina avventurosa dei più piccoli

0
744

Torniamo a parlare di Nickelodeon, e lo facciamo con uno dei suoi personaggi più caratteristici: Dora l’esploratrice.

Chi è Dora l’esploratrice?

Gli autori di questo cartone animato sono Chris Gifford, Valerie Walsh e Eric Weiner. Negli Stati Uniti la serie è arrivata nel 2000, mentre in Italia cinque anni più tardi, nel febbraio 2005. Il target è quello dei bambini in età prescolare, e in originale ha un adattamento inglese e spagnolo. Questo perché la giovane protagonista, Dora appunto, è una bambina ispanica.


Tre gemelle e una strega un gruppo irresistibile


Infrangere la quarta parete

La serie si compone di sette stagioni, ma non ha una vera e propria trama: la piccola Dora ama cercare avventure, in compagnia della sua scimmietta Boots, ed è sempre pronta ad aiutare chi ha bisogno. La caratteristica principale di questa opera è il cosiddetto “infrangere la quarta parete”, tecnica narrativa che si rivolge al lettore o al telespettatore, come in questo caso. Potrà infatti capitare, nel corso dell’episodio, che Dora rivolga una domanda a chi sta guardando: la scena allora si fermerà per qualche secondo, in attesa della risposta del bambino davanti allo schermo.

Dora e Diego

Dato il successo della serie, ne venne prodotto anche uno spin-off dedicato a Diego, cugino di Dora. Questo si intitola Vai Diego!, e il piccolo protagonista si occupa di aiutare animali in difficoltà. Anche qui si utilizza l’espediente della quarta parete, ma in più Diego insegna ai telespettatori alcuni vocaboli inglesi, oltre a fornire ogni informazione sull’animale protagonista della puntata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here