Don Chisciotte il famoso balletto alla Scala di Milano

0
670

Il bellissimo balletto Don Chisciotte verrà messa in scena al Teatro alla Scala di Milano. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere sullo spettacolo e in quali date è messo in scena.

Quando verrà messo in scena il Don Chisciotte?


Don Chisciotte è uno dei balletti più conosciuti e amati dagli spettatori di tutto il mondo, oltre che uno dei più prestigiosi per i ballerini che aspirano a entrare a far parte del corpo di ballo che eseguisce il bellissimo balletto. Lo spettacolo verrà messo in scena in uno dei teatro più famosi d’Italia, stiamo parlando del Teatro alla Scala di Milano e sarà diretto da Manuel Legris con il corpo di Ballo del Teatro alla Scala. L’allestimento è opera di Rffaele Del Savio e Anna Anni. Il balletto del Don Chisciotte, opera del famoso ballerino Rudolf Nureyev, ci trasporterà quindi in una affascinante Spagna che tra dante di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e candore del giardino delle Driadi ci farà vivere un sogno sulle punte. Le avventure di Don Chisciotte e dello scudiero Sancho Panza fanno poi da pretesto per il tema prediletto nelle opere, quello dell’amore. Tra fughe inganni e travestimenti, infatti, Don Chisciotte troverà l’amore danzando con Dulcinea, la giovane donna amata.


Teatro Dei Venti: la compagnia teatrale


La difficoltà del balletto


La difficoltà del balletto Don Chisciotte è nota ai ballerini di tutto il mondo, dopo tutto fu Rudolf Nureyev ad interpretarlo. Il balletto richiede infatti superba tecnica nelle variazioni, una prova di bravura che solo i grandi etoile riescono a fare. Lo spettacolo è in repertorio alla Scala dal 1980, quando Nureyev lo ballava accanto alla compianta Carla Fracci, ed è sempre stato una perla della Compagnia che ha portato il Don Chisciotte in giro in tutto il mondo. Queste le date per vedere lo spettacolo: venerdì 29 ottobre 2021 ore 20.30. Sabato 30 ottobre 2021 ore 16.00 e ore 20.30. Domenica 31 ottobre ore 16.00

Commenti