Narrare, rappresentare storie dal nostro passato collettivo, questo è il motto del prossimo momento di Doclisboa, So Many Stories Left Untold, verranno presentati 16 film nelle sedi di Lisbona e discorsi e dibattito.
Le date
Il Doclisboa inizia il 14 gennaio e si protrae fino al 20
Cosa aspettarsi dalla quarta parte di doclisboa?
In So Many Stories Left Untold, diverse geografie e passati si intersecano in un viaggio segnato dalla prima mondiale di Visões do Império.
Joana Pontes
Il nuovo film di Joana Pontes che propone una rivisitazione del passato coloniale del Portogallo attraverso diversi archivi di famiglia – a partire dal suo.
Proiezione speciale
Per espandere le indagini del film, una proiezione speciale sarà seguita da una conversazione con il regista e gli ospiti al Monumento alle Scoperte di Lisbona.
Cinema to Fight Racism
“Cinema to Fight Racism” propone una profonda riflessione sul tema razzializzato rispecchiato nella prospettiva collettiva della nostra società che è urgente discutere e rimodellare.
I film
I film degni di nota nel programma di gennaio includono Numbers, l’ultimo film di Oleg Sentsov, The Exit of the Trains, dei rumeni Radu Jude e Adrian Cioflânc, e The Last City, di Heinz Emigholz.
Paula Gaitán
E ancora Paula Gaitán ritorna per la sua seconda presenza al festival di quest’anno, con il suo epico visionario Luz nos Trópicos, con l’attore portoghese Carloto Cotta, mentre il cinema del siriano Mohammad Malas può essere doppiamente rivisitato attraverso il suo film, The Dream, e il ritratto di Nezar Andary del regista, Unlocking Doors of Cinema.
Oscar 2021: quali film saranno candidati? Le nostre previsioni