Dionisio, la nostra musica Autentica, Emotiva e Forte – Intervista

Dammi una ragione il nuovo singolo dei Dionisio

0
1268

E’ uscito da pochi giorni in tutti i digital store e piattaforme streaming nonché nell’airplay radiofonico “Dammi Una Ragione” il nuovo singolo dei Dionisio, e per l’occasione li abbiamo raggiunti e ci hanno parlato del loro progetto.

Ciao ragazzi, partiamo subito dal vostro nuovo singolo “Dammi una ragione”, come è nato e cosa racconta? “Dammi una ragione è nata con l’intento di trasmettere quella leggerezza e spensieratezza tipica della stagione estiva. La canzone racconta i momenti intimi di chi ha nostalgia del passato ma vuole guardare avanti senza troppi rimorsi, un ossimoro emotivo di delusione e felicità.”

Facendo un passo indietro, chi sono e come sono nati i Dionisio?  “Ci siamo formati nel 2018 in Sicilia, il chitarrista Francesco Campo ne è il fondatore che ha contattato il batterista e percussionista Andrea Sciacca e insieme si sono messi alla ricerca di un frontman che hanno trovato in Filippo Ferro, subito si è mostrato convinto del progetto ed infine l’ultimo ad aggiungersi e a completare la band è stato Filippo Novello (bassista e tastierista).”

Come nascono i vostri brani, scrivete musica e testo tutti insieme? “Il cantante si occupa di scrivere i testi, mentre è il resto della band insieme al produttore Ermanno Figura che va alla ricerca dei suoni che possano sposarsi con le parole per esaltarne al meglio l’emotività.”

Avete dei riferimenti musicali? “Si, si tratta delle grandi band degli anni 60-70, come i Led Zeppelin e i Doors. Il nostro intento è infatti quello di portare chi ci ascolta, mediante la potenza e l’autenticità della nostra musica, talvolta con suoni dal timbro rock-psichedelico, in una dimensione carica di emozioni.”

In questo momento storico, anche la musica è stata colpita, come immaginate l’estate che è alle porte senza i classici concerti? “Sicuramente non sarà un’estate come tutte le altre, si tratta di una grande “perdita” sia per chi si esibisce, che per chi ascolta. È infatti importante il contatto col pubblico per un cantante o una band, ma in vista di un’emergenza come questa, è giusto che vengano apportate delle restrizioni. Ci auguriamo semplicemente che tutto si risolva quanto prima possibile.”

A livello discografico, sono stati fatti tanti appelli nei confronti dell’intera categoria. Quale è la vostra posizione a riguardo? “E’ una situazione difficile, quasi surreale se vogliamo, il mondo dello spettacolo ne sta chiaramente subendo le peggiori conseguenze e non possiamo fare nulla al momento per cambiare le cose”.

Tornando invece alla vostra musica, quali sono i prossimi progetti? “Noi stiamo continuando a lavorare, abbiamo già del materiale pronto e insieme alla nostra produzione e all’intero team stiamo organizzando l’uscita dei prossimi singoli al fine di racchiuderli poi nel nostro primo album.”

Per concludere con solo tre aggettivi, come definireste la vostra musica? “Autentica, emotiva e forte.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here