Compie quarant’anni il disco d’esordio dei Depeche Mode ‘Speak & Spell’ (Mute Records). Ricordato essenzialmente per essere stato composto dall’ex leader Vince Clark, questo esordio ha contribuito a scolpire la carriera roboante degli inglesi. Soprattutto grazie al brano di punta, “Just Can’t Get Enough” , la quale raggiunse il numero 4 in Australia, il numero 8 nel Regno Unito e il numero 26 nella classifica americana di Hot Dance Club.
Speak & Spell: una parola sul disco?
In effetti, oltre ad essere l’esordio è anche l’unico lavoro in cui al timone vi è Vince Clark. Martin Gore, che diventerà sempre più importante negli anni a venire, ricopre un ruolo importante nelle tracce “Tora! Tora! Tora!” ed è anche l’artefice di “Big Muff”. Si intuisce sin dai primi brani una certa parsimonia esecutiva sebbene il vero equilibrio verrà solo negli anni a venire.
Tuttavia, basta quella “Just Can’t Get Enough” per far diffondere globalmente il fenomeno depechemodiano, che negli anni diverrà sempre più onnipresente. I punti deboli del lavoro sono “Nodisco”, brano scialbo ma comunque caratterizzato dalla voce di Gahan e “What’s Your Name”, altra miniatura sonora non in grado di colpire al primo ascolto.
La tracklist
- New Life
- I Sometimes Wish I Was Dead
- Puppets
- Boys Say Go!
- Nodisco
- What’s Your Name?
- Photographic
- Tora! Tora! Tora!
- Big Muff
- Any Second Now (Voices)
- Just Can’t Get Enough
LiVE SPiRiTS SOUNDTRACK il doppio CD dei Depeche Mode