Da No Time to Die a Uncharted: tutti i nuovi rinvii

L' ultimo capitolo della saga di 007 ha subito un nuovo rinvio seguito a ruota dalla maggior parte dei titoli targati Sony previsti per la prima metà del 2021

0
1080

No Time to Die sembra non avere pace. E’ di poche ore fa l’annuncio del terzo rinvio dell’ ultimo capitolo della saga di 007, ultimo film che vedrà Daniel Craig vestire i panni della spia al servizio della Regina. L’emergenza sanitaria continua a rendere la vita difficile al mondo del cinema e del teatro. Lo spostamento della data di uscita di No Time to Die, sarà solo l’ inizio di una nuova ondata di rinvii che metteranno ancora più in crisi distributori ed esercenti. Negli Stati Uniti molte major hanno deciso di portare avanti una distribuzione incrociata che coinvolge cinema e streaming. Diversi distributori hanno deciso intraprendere la strada del rinvio per far si che i titoli escano direttamente al cinema, favorendo un rilancio della sala.

No Time to Die: quando arriverà in sala?

rinvii
Daniel Craig in una scena di No Time To Die

Secondo la programmazione originale No Time To Die sarebbe dovuto arrivare nei cinema di tutto il mondo il 9 Aprile 2020. In seguito all’emergenza la pellicola ha subito un primo slittamento al 12 Novembre nel Regno Unito e al 25 negli Stati Uniti. L’ ingestibile situazione sanitaria in entrambi i paesi ha portato il rinvio del film al 2 Aprile 2021. Nonostante in Italia si siano verificati i primi tenui miglioramenti, nel resto del mondo la situazione continua a rimanere molto critica. La chiusura dei cinema è il motivo principale che ha portato la MGM a rimandare l’ uscita di Bond 25 all’ Ottobre 2021. L’ uscita italiana è prevista per l’ 8 Ottobre.

Da Ghostbuster Legacy a Uncharted: tutti i rinvii Sony

Lo slittamento di No Time To Die ha portato ad un vero e proprio effetto domino per laltri grandi titoli in programma per quest’anno cinematografico. In particolare la Sony ha variato in modo consistente il proprio calendario spostando l’ uscita di Uncharted, Morbius e Ghostbusters: Legacy, tre dei suoi titoli più attesi. L’adattamento della saga videoludica con protagonista Tom Holland arriverà al cinema l’ 11 Febbraio 2022. Per quanto riguarda il cinecomic interpretato da Jared Leto dovremmo aspettare il 21 Gennaio 2022. Si aggiunge a questa lista anche Ghostbusters: Legacy, terzo sequel del celebre film degli anni 80, che vedremo nelle sale l’ 11 Novembre 2021.

rinvii
I film Sony rinviati

Il destino dei grandi blockbuster e la polemica Warner Bros

Per il momento, altri grandi Blockbuster come Fast and Furious 9 e Black Widow rimangono ancora previsti per Maggio. L’ immediata ondata di rinvii potrebbe però far correre ai ripari i distributori nel maldestro tentativo di evitare flop al botteghino. Nel caso dei Marvel Studios, un nuovo rinvio di Black Widow, potrebbe causare una vera e propria reazione a catena che porterebbe allo slittamento di decine di prodotti targati MCU annunciati negli ultimi mesi.


Dune, il primo spettacolare trailer del film di Denis Villeneuve


Situazione diversa è quella della Warner Bros che ha già avviato una campagna di distribuzione condivisa a partire da Wonder Woman 1984, uscito nella sale americane a fine Dicembre e arrivato nello stesso periodo su HBO Max. La politica avviata dalla major ha causato malcontento tra gli addetti ai lavori. In particolare Denis Villeneuve, regista di Dune ( in uscita a Dicembre 2021), ha criticato fortemente la decisione della Warner Bros. La lettera del cineasta canadese è diventata la fotografia di una situazione che sta diventato insostenibile per lavoratori del cinema e dello spettacolo in generale.

Da No Time to Die a Uncharted: quando li vedremo in sala?

Riassumendo, al momento le date previste sono: 8 Ottobre 2021 per No Time To Die, 11 Novembre 2021 per Ghostbusters: Legacy, 21 Gennaio 2021 per Morbius e 11 Febbraio 2021 per Uncharted. Per il resto dei titoli in programma bisogna solo aspettare e vedere come le major vorranno reagire ad uno situazione che diventa di giorno in giorno sempre più difficile da gestire.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here