Dune, il primo spettacolare trailer del film di Denis Villeneuve

E' online il primo trailer di Dune pellicola che segna il ritorno di Denis Villeneuve alla fantascienza

0
273
Dune

E’ disponibile da questo pomeriggio il trailer di Dune, nuova fatica cinematografica del regista canadese Denis Villeneuve. La pellicola, tratta dalla serie di romanzi di Frank Herbert pubblicati a partire dal 1965, uscirà negli Stati Uniti il 18 Dicembre. Non c’è ancora nessuna ufficialità riguardo le date di uscita nelle sale italiane.

Dune: sequel ed interviste al cast

Il primo tentativo di trasportare l’universo di Dune sul grande schermo risale al 1984, in una pellicola diretta dal maestro David Lynch. I romanzi tutt’ora sono ricordati come opere di fondamentale importanza per la letteratura fantascientifica tanto da spingere la Warner Bros a mettere già in cantiere dei sequel. Poco prima dell’ uscita del trailer (avvenuta in Italia intorno alle 18.00) si è svolta in diretta Twitter un’ intervista all’intero cast guidata da Stephen Colbert. L’evento, in diretta mondiale, ha svelato i dietro le quinte della produzione del film e aneddoti degli interpreti riguardo i diversi personaggi.

Timothèe Chalamet in una foto promozionale di Dune

Le prime idee sulla trama

Dune è ambientato in un mondo controllato da un impero interstellare dove vigono le classiche regole del feudalesimo. Ogni pianeta è di conseguenza governato da una famiglia nobile che guida la popolazione. Il film segue le avventure del giovane Paul Atreides (Timothèe Chalamet) che intraprende un viaggio in un pianeta ostile, per trovare un luogo ospitale per la sua famiglia e la sua comunità. Il protagonista si troverà imbarcato in uno scontro nel quale forze malvagie si combattono per il monopolio di un enorme risorsa.Tutto ruota intorno alla conquista del potere ma soprattutto alla volontà del protagonista di superare i propri demoni e le proprie paure. Dune si rivela, almeno nei 3 minuti di trailer promozionale, un film che può essere rivoluzionario dal punto di vista visivo. La fotografia, gli effetti speciali e soprattutto le musiche, creano un pathos che pochi film di fantascienza riescono a creare.

Rebecca Ferguson ed Oscar Isaac in alcune immagini di Dune

La fantascienza secondo Denis Villeneuve

Dune non è il primo film di fantascienza che vede Denis Villeneuve alla regia. Infatti il celebre regista canadese è dietro la macchina da presa di film come Arrival e Blade Runner 2049. Entrambe le pellicole hanno avuto grandi riconoscimenti da parte di pubblico e critica conquistando numerose candidature agli Oscar.

Dune, il cast

Denis Villeneuve e Javier Bardem sul set di Dune
Denis Villeneuve e Javier Bardem sul set di Dune

Nel cast di Dune vedremo nei panni del protagonista Paul Atreides, Timothèe Chalamet. Il giovane attore, già candidato all’ Oscar per Chiamami col tuo Nome, sembra voler raggiungere con questo film la consacrazione definitiva. Zendaya interpreterà Chani Kynes, personaggio molto misterioso di cui si è scoperto molto poco all’interno nel trailer. Ad interpretare il patriarca della famiglia Atreides avremo Oscar Isaac nel ruolo del Duca Leto Atreides che sarà affiancato da Rebecca Ferguson che interpreterà Lady Jessica. Josh Brolin sarà Gurney Halleck, mentre Jason Momoa e Stellan Skarsgard interpreteranno rispettivamente Duncan Idaho e il Barone Vladimir Harkonnen. A chiudere un cast di altissimo livello abbiamo il premio Oscar Javier Bardem nei panni di Stilgar e Dave Bautista in quelli di Glossu Rabban. La fotografia è affidata a Greig Fraser, mentre le colonne sonore sono a cura del grande Hans Zimmer. La pellicola verrà distribuita dalla Warner Bros.

Dobbiamo solo sperare che la grande attesa intorno a questo film, si concretizzi in un prodotto di altissima qualità che riesca a catturare anche il pubblico che non conosce a fondo il mondo di Dune.

Commenti