Cronaca della prima puntata di All Together Now

0
946
Prima puntata di All Together Now

Inizia con due canzoni degli Abba la nuova edizione di All Together Now, cantate da Michelle Hunziker e dal muro dei giudici.

Muro composto inizialmente da soli 98 personaggi. I due posti rimasti vuoti vengono subito colmati da due famosi cantanti italiani: Tozzi e Raf che si esibiscono in una serie di spezzoni di loro canzoni storiche.

Raf e Umberto Tozzi: da Marzo 2020 nuovo tour 

La prima cantante ad esibirsi si chiama Rita, ha 34 anni, è di origini brasiliane. Adottata da una famiglia siciliana, dice che se vincesse i 50 mila euro in palio vorrebbe tornare nelle favelas con sua figlia di 6 anni per incontrare i suoi 4 fratelli che di recente ha scoperto di avere.

Dopo la sua esibizioone Malgioglio dice che ha una bellissima grinta, Iva Zanicchi che è un miracolo della natura e che non si capisca, dato che non è molto alta, dove possa prendere il fiato. J-Ax dice di essere rimasto di stucco e la paragona a un iPod Nano.

Il secondo concorrente si chiama Domenico Prezioso. Si presenta vestito di nero e con il cappello. Ha 67 anni. Timothy chiede cosa ne pensa sua moglie del fatto che a 67 anni sia lì a cantare. Domenico risponde in un primo momento che la moglie l’ha persa, lasciando per un istante tutti senza parole, poi precisa che si sono lasciati da dieci anni. Finisce l’esibizione con 100 punti e va direttamente in finale. Malgioglio dice che Domenico gli ha riscaldato il sangue. J-Ax si riallaccia al discorso della moglie e gli dice che con questa esibizione ha conquistato Iva Zanicchi.

E proprio con Iva parte un argomento di discussione che si protrarrà poi tutta la sera. J-Ax le chiede di spiegare alcune dichiarazioni fatte in una intervista: cosa vuol dire che a letto sei olimpionica? Iva ride e non si scompone e dice che è olimpionica perchè ne fa una ogni quattro anni. E poi si rivolge a Domenico: “Se ti piace vecchia… ti faccio morire”.

Subito dopo questa esternazione della Zanicchi entra il terzo concorrente: Don Giuliano. Le Donatella chiedono se canta anche in chiesa. Risponde di si, ma racconta anche di non cantare solo canzoni da cerimonia religiosa. J-Ax chiede: Se i cantanti hanno le groupie i preti cosa hanno? E se ascolto una canzone tua al contrario sento un padre nostro subliminale? Passa con 43 voti.

Arriva Gaia Di Fusco 18 anni della provincia di Caserta. Dice di cantare da sempre e di cantare per vincere al timidezza. Molto bella, tanto che Surry chiede se dopo la puntata è libera. Supera questa prima prova con 82 voti. Tozzi afferma che ne meritava 100. J-Ax, sempre ironico: i tuoi acuti mi hanno stappato tutti i punti neri.

Carmine Cirillo, 51 anni, si presenta davanti al muro. J-Ax nota il look: mi fa pensare a un genere specifico ma quale è la tua musica preferita? Carmine spiazza tutti con Geroge Michael e l’R&B. Anche Malgioglio nota il vestito da motociclista. Iva chiede che lavoro fa. E qui si riscatena il muro. Carmine risponde che vende felicità e lavora in una boutique erotica. Iva rilancia chiedendo cosa si vende in quei posti, cosa si vende di più. Malgioglio: io sono sconvolto. La sua voce convince 94 giudici su 100. Per J-Ax ha una voce morbida e liscia. Si potrebbe usare come lubrificante. Iva gli da del voi siete stato bravissimo, però io guardavo lei e vedevo un’altra cosa.

Dopo questa esibizione Don Giuliano viene eliminato. Michelle ne approfitta per specificare che alla fine ci sarà un ripescaggio da parte di J-Ax tra le persone eliminate. Nel frattempo i tre concorrenti che hanno conquistato il podio vanno in una vasca dove assisteranno alla seconda manche in attesa di sapere se e chi dovranno sfidare.

Nel momento di pausa tra le manche i giudici del muro fanno un omaggio a Umberto Tozzi cantando Ti Amo.

La seconda parte della trasmissione inizia con un cantante in sedia a rotelle. I giudici del muro commentano in vari modi. Chi lo descrive forza della natura, chi dice che ha coraggio. Solo J-Ax dice che dovrebbe essere la normalità poter incontrare sul palco anche persone disabili, che non dovrebbe essere una cosa così strana. Federico canta e porta a casa 99 voti. Alla fine dell’esibizione J-Ax chiede se è la prima volta che si esibisce in una trasmissione. Federico risponde che è la prima volta in Italia perché spesso gli dicono che è meglio non giocare sul pietismo. J-Ax non lo manda a dire: il vero pietismo serve per mandare a cagare quelli che escludono “per pietismo” queste persone.

Arriva Ethienne, 32 anni. Canta La vita è adesso e sembra di sentire cantare Claudio Baglioni. Totalizza 48 punti. J-Ax: mi sembravi Baglioni come se facesse a botte alle giostre. Cl’audio: chiudevo gli occhi e mi sembrava di ascoltare Baglioni. Raf: quello che non farei è cantare Baglioni, lo fai bene, ma mi piacerebbe capire cosa sai fare di altro. Malgioglio: ha una bellissima presenza, gli sconsiglierei di cantare. Questo è un Baglioni dei poveri. Non mi ha fatto scivolare il sudore sul corpo.

Dopo il momento musicale di Malgioglio, entra Ilenia, 19 anni, dalla provincia di Lucca. Melita chiede alla ragazza cosa si aspetta da questa esperienza ed Ilenia risponde con grande maturità: vuole crescere e divertirsi e con il monte premi studiare e investire nella ricerca. Prende una postazione con 71 punti. Viene

Fabio Bongiorno ha 44 anni ed è di Brescia. Ha un look molto ricercato e Mirkaccio lo nota. Fabio, che nella vita fa il metalmeccanico, è amante degli anni ’50 sia americani che italiani. Passa con 81 voti alla fase successiva. J-ax: con quel ritmo se Iva ti porta a casa ti usa come metronomo. Iva risponde per le rime potrei fare qualcosa altro. Malgioglio: è un figo pazzesco, ha questa officina pazzesca. Ma quei denti sono tuoi?

Nella momento di pausa della sfida il muro omaggia Raf.

L’ultima concorrente è Sonia, 27 anni. Alla domanda di Genise su a che età abbia iniziato a cantare risponde che ha iniziato prima a cantare e poi a parlare. Sulla sua esibizione tutto il pubblico si alza applaudendo ancora prima che arrivi a metà canzone. Il muro si accende completamente e la porta in finale. Malgioglio auspica venga notata da qualche discografico. Secondo Tozzi meritava 110. Per J-Ax ha preso la musica e le ha fatto fare quello che voleva lei.

La prima sfida per il primo posto in semifinale è tra Rita e Federico, che inizia cantando per primo. J-Ax, e non solo lui, afferma di aver trovato Rita imprecisa nella pronuncia di alcune parole. Vince il posto in semifinale Federico Martello con 89 voti.

Seconda sfida: Carmine contro Ilenia. Mietta pensa che Carmine abbia una voce calda, emozionante. Vince Carmine con 95 punti e va in semifinale.

Terza sfida tra Fabio e Gaia. La ragazza, che canta per seconda, ha, a parere di tutti, una voce potentissima e grazie a questa conquista la semifinale con 97 punti.

Adesso J-Ax deve scegliere di ripescare una persona tra i cinque concorrenti eliminati. Sceglie Don Giuliano che così diventa il quarto semifinalista.

Commenti