Colin Firth compie 59 anni oggi!

0
678

Colin Firth, attore e produttore cinematografico inglese di successo internazionale, spegne oggi 59 candeline. Buon compleanno!

Biografia

Nasce a Grayshott in Gran Bretagna. I genitori sono due professori universitari e sono cresciuti in India. Colin Firth trascorre parte dell’infanzia in Nigeria e all’età di 11 anni si trasferisce con la famiglia in Missouri. Non è figlio unico: ha una sorella, Kate, e un fratello minore, Jonathan, anch’egli attore.

L’inizio della carriera

Nel 1983 interpreta Guy Bennett in Another Country. L’anno dopo debutta sul grande schermo nel ruolo di Tommy Judd e a fianco di Rupert Everett. Nel 1986 partecipa all’adattamento televisivo di Lost Empires e nel 1987 appare a fianco di Kenneth Branagh in Un mese in campagna. Nel 1989 recita come protagonista in Valmont e come co-protagonista in Apartment Zero.

Arriva il successo internazionale

E’ grazie al ruolo di Mr. Darcy in Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen che nel 1995 Colin Firth ottiene il successo internazionale. Recita anche ne Il paziente inglese e come protagonista o co-protagonista in Shakespeare in LoveIl diario di Bridget JonesL’importanza di chiamarsi Ernest. Lo vediamo anche in La ragazza con l’orecchino di perla, Love Actually – L’amore davveroNanny McPhee – Tata MatildaL’ultima legione, Mamma Mia! Un matrimonio all’inglese. Inoltre, nel 2009 è Fred in A Christmas Carol.

I riconoscimenti

Proprio nel 2009 alla 66ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia riceve la Coppa Volpi per la sua interpretazione in A Single Man. Viene anche premiato con un premio BAFTAAcademy AwardGolden GlobeScreen Actors Guild e BFCA.

Nel 2010 è protagonista del film Il discorso del re, accolto dal Toronto International Film Festival con una standing ovation. La performance gli permette di vincere un Golden Globe come miglior attore in un film drammatico e un Oscar come migliore attore protagonista.

Nel 2011 ottiene una stella sulla Hollywood Walk of Fame. Nello stesso anno recita in La Talpa con Gary Oldman, Mark Strong e Tom Hardy.

Il proseguimento della carriera

Nel 2013 è protagonista in Devil’s Knot – Fino a prova contraria. L’anno seguente recita in Magic in the Moonlight e nel 2015 in Kingsman – Secret Service. Nel 2016 prende parte al terzo capitolo su Bridget Jones dal titolo Bridget Jones’s Baby. Infine, l’anno scorso è comparso nel celebre film Il ritorno di Mary Poppins.

Commenti