Circustenibile 2019: la festa “green” parte giovedì 12

0
1051

Circustenibile 2019: la festa “green” parte giovedì 12 settembre e propone tantissime iniziative. L’obiettivo è, anche quest’anno, raccontare e promuovere i contenuti della dell’economia circolare alla scoperta della green e della blu economy. Si tratta di un evento itinerante, con attività gratuite dedicate ai concetti di sviluppo sostenibile, tra laboratori creativi e giochi, concerti e attività di artigianato del riciclo, contest artistici e show cooking. Gli appuntamenti si svolgeranno dal 12 al 15 settembre presso il Centro Commerciale Euroma 2, dal 15 al 18 presso il Parco degli Scipioni, dal 20 al 22 presso il Laghetto dell’Eur.

Circustenibile 2019: la festa “green” – l’obiettivo

L’iniziativa propone la fruizione di installazioni urbane di riciclo creativo, spettacoli di musica con quelle “band” che hanno fatto del recupero e riciclo la loro caratteristica principale, arte del riciclo, artigianato del riuso, show cooking del recupero, atelier, laboratori, incontri e workshop. L’obiettivo è sempre lo stesso: coniugare il “fare insieme” con la promozione della cultura della sostenibilità e la valorizzazione degli spazi urbani. Inoltre, si punta a creare un sempre più vasto territorio eco-friendly per sensibilizzare il pubblico verso scelte eco-compatibili.
Il termine “circustenibile”, dopotutto, è il risultato della fusione, in un gioco di crasi, dei concetti di economia circolare e sviluppo sostenibile.

Circustenibile 2019: la festa “green” – Le attività presso Euroma 2

CONTESTECO Premio Metro News Italia – Tra il livello 0 e il livello 1 del centro commerciale, in viale Cristoforo Colombo angolo Viale Oceano Pacifico, da giovedì 12 a martedì 24 settembre (ore 10.00 – 21.00 circa) si terrà l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile “+ eco del web“. Si tratta di una sfida di design artistico che si propone di coinvolgere appassionati d’arte, i quali possono raccontare, tramite la propria macchina da presa o lo zoom della propria fotocamera oppure ancora le proprie capacità creative, il riciclo dei rifiuti e l’utilizzo delle fonti d’energia alternative e rinnovabili. Il concept di questa edizione, “Dalla Terra alla Luna”, ha inteso celebrare l’anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR – Da venerdì 13 a domenica 15 settembre (ore 10:00 alle ore 21:00 circa) nello spazio diffuso del Centro Commerciale Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano le idee e le proposte di artigiani, artisti, imprese, start up, associazioni e federazioni. Essi promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile. Grazie a questa iniziativa queste organizzazioni potranno farsi conoscere.

Circustenibile 2019: la festa “green” i Fab/Lab Point

Nel contesto del Centro Commerciale Euroma 2 si aprono così spazi definiti i Fab/Lab Point dell’Economia Circolare. Saranno attivi: il Fab/Lab dello Storytelling (in cui i protagonisti si racconteranno), quello dell’innovazione e del riciclo, quello del riciclo itinerante, e infine Re-Cookstenibile, (con la Scuola di Cucina TuChef e lo chef Alessio Guidi). Durante Re-Cookstenibile saranno premiati inoltre i finalisti del Contest Recupera e riusa in Cucina e… “Non sprecare nè acqua nè cibo”. Il Contest si è proposto di riscoprire i prodotti della terra e la loro genuinità invitando chef e food blogger a raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria. Questi ultimi verranno così “reinterpretati” utilizzando al meglio prodotti “bio e d’eccellenza” e recuperando inoltre tutto quello che può sembrare scarto di cucina.

Circustenibile 2019: la festa “green” – Le attività presso Parco degli Scipioni

Domenica 15 settembre (ore 18:30) da una selezione della Compagnia de Il Clownotto si proporrà lo spettacolo di teatro per bambini, Oltreunpo’ Mastro Riciclò, spettacolo che intende farli riflettere sulle conseguenze che l’inquinamento e i rifiuti hanno sull’ambiente. In serata (ore 20:30) verrà proiettato il film L’uomo che piantava gli alberi, basato sul racconto omonimo di Jean Giono.

Circustenibile 2019: la festa "green" - Massimiliano Maiucchi

Lunedì 16 settembre (ore 18:30) si terrà lo spettacolo di teatro per bambini  Così è se separi con Massimiliano Maiucchi.
A seguire (ore 20:30) il film La Gang del Bosco denuncerà l’avidità consumistica e la vocazione guerrafondaia della middle- class americana.

Martedì 17 settembre (ore 17:00) si terrà il Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo a cura di Arciragazzi Lazio. A seguire (ore 18:00) sempre da una selezione della Compagnia de Il Clownotto, si assisterà a La Balena Matilde… storie di mare, uno spettacolo teatrale per bambini sul tema “green” e “blu”. Il film Lorax il guardiano della foresta, l’adattamento cinematografico dell’omonimo libro per bambini del Dr. Seuss, verrà proiettato in serata (ore 20:30). Si racconta di un ambientalista che cerca di salvare la foresta da un avido produttore di abbigliamento.

Circustenibile 2019: la festa "green" -Manzella Quartet

Mercoledì 18 settembre (alle 17:00) si terrà il Fab/Lab dell’innovazione e del riciclo a cura di Arciragazzi Lazio. A seguire (ore 18:30) avrà luogo il Grande Concerto di Arrivederci, a cura dei Manzella Quartet – Formazione Instabile. Si tratta di una band sorprendente che propone un repertorio di brani inediti e cover, suonati con strumenti ricavati da materiale riciclato. In serata (ore 20:30) il grande classico dell’animazione, Wall-E, poterà gli spettatori in un’odissea d’amore fantascientifica, tecnologicamente umana e romantica.

Circustenibile 2019: la festa “green” – Le attività presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur

Venerdì 20 settembre la scenografa Daniela Dazzi ricompone la stele Eureka Web che resterà illuminata per le notti di questo evento. A seguire Massimo Tortella inaugura con il suo spettacolo musicale la gemellata Re Boat National Race. Ex componente del Gruppo Miatralvia, Massimo porta avanti il progetto della sua ex band: quello di suonare con materiale di riciclo.

Sabato 21 settembre (ore 10:00 alle ore 12:30 circa) si aprono i Fab/Lab Point dell’Economia Circolare. In parallelo si svolgeranno i laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità e la partenza dell’EURienteering Tour. Per prenotarsi a quest’ultima attività bisogna inviare una e-mail all’indirizzo [email protected] con oggetto EURIENTEERING e attendere la risposta.

Nel pomeriggio (ore 16:00) l’inaugurazione dell’Opera d’Urban Art Sociale di Daniela Dazzi #NOVIOLENZA2.0 – mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere si pone l’obiettivo di recuperare con i giovani i valori e la cultura universale del rispetto reciproco. In serata (ore 18:30), si terrà lo spettacolo di cabaret Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi,con l’autore e l’attore comico Diego Parassole.

Domenica 22 settembre 2019 tornano i Fab/Lab Point dell’economia circolare, i laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità e l’EURienteering Tour. Nel pomeriggio (ore 15:00), invece, partirà la Regata Riciclata.

Circustenibile 2019: la festa “green” – Il workshop e le premiazioni per Contesteco

Giovedì 26 settembre (ore 10:00), a Palazzo Brancaccio, si svolgerà il workshop Le buone re-azioni, incontro condotto da Mauro Spagnolo. Seguiranno al workshop le premiazioni di Contesteco. Mauro Spagnolo consegnerà inoltre il Premio Rinnovabili2019 alla Start up più innovativa che avrà partecipato al contest. Verrà presentato infine il progetto Valori Ritrovati nato dalla collaborazione del Gruppo Poste Italiane con la Fondazione Caritas Roma Onlus. Per motivi di natura tecnica è gradita la prenotazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here