Clara finalista a Sanremo Giovani 2023

0
805

Clara Soccini, in arte Clara, è finalista a Sanremo Giovani 2023 con il brano “Boulevard”. Dunque, è tra gli otto artisti selezionati per la finale di Sanremo Giovani 2023 che si terrà il 19 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo e in diretta su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play. I vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito, nella Categoria Big al Festival di Sanremo 2024, sul palco del Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2024. Andiamo a conoscere più da vicino Clara.

Chi è Clara Soccini, in arte Clara

Clara è finalista a Sanremo Giovani 2023 con in brano Boulevard. E’ tra gli otto artisti selezionati per la finale di Sanremo Giovani 2023 che si terrà il 19 dicembre presso il Teatro del Casinò di Sanremo e in diretta su Rai 1, Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.

La ventiquattrenne Clara si appassiona alla musica fin da bambina. Dapprima collabora con l’artista Nicola Siciliano. Successivamente, quattro singoli ufficiali: ‘Freak’, ‘Ammirerò’, ‘Bilico’ e ‘Il tempo delle mele’. Conosciuta e seguita dai giovanissimi soprattutto attraverso i social, arriva la notorietà che le consente di essere riconosciuta anche fuori dai social e nel mondo cinematografico. E’ il volto e la voce di Giulia/Crazy J nella serie TV ‘Mare fuori 3’, campione d’incassi, e anche in ‘Mare fuori 4’, la cui uscita è prevista nel 2024.

I successi musicali di Clara

Origami all’alba’ è scritta da Matteo Paolillo, attore e cantante salernitano che interpreta Edoardo in ‘Mare fuori’, e interpretata da Clara. Il brano entra a far parte della colonna sonora di ‘Mare fuori 3’. La canzone nasce su misura per il personaggio di Crazy J, con cui ha in comune l’amore per la musica. Conquista tre dischi di platino.

Cicatrice’ è un brano che nasce in relazione alle assenze e mancanze che ognuno sperimenta nella propria esistenza, e queste producono cicatrici che possono rendere fragili. Ma certamente anche unici.

Replay’ interpretata da Clara e MV Killa è un testo che evidenzia i temi del vivere il presente e trascorrere il tempo con la persona amata, magari viaggiando e scoprendo luoghi nuovi.

Un milione di notti’, scritta da Mr. Rain, e cantata insieme a Clara. Può essere letta come la mancanza dell’amore o i dubbi che porta con sé un legame. Come pure di quanto può far star bene faccia ma anche soffrire.

Sanremo Giovani 2023 e Area Sanremo 2023

Tempo fa Clara ha avuto occasione di riferirsi alla partecipazione al Festival di Sanremo come un sogno. Anche affermando che se avesse avuto il ‘pezzo giusto’, le sarebbe piaciuto.

Certamente la partecipazione alla finale di Sanremo Giovani 2023 rappresenta uno step importante per la sua carriera e per la realizzazione personale.

Oltre a Clara, tra i quarantanove artisti che hanno preso parte alle audizioni, sono stati selezionati dalla Commissione Musicale, presieduta dal direttore artistico Amadeus e dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal Maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli:

  • bnkr44 con ‘Effetti speciali’;
  • Grenbaud con ‘Mama’;
  • Jacopo Sol con ‘Cose che non sai’;
  • Lor3n con ‘Fiore D’inverno’
  • Santi Francesi con ‘Occhi tristi’:
  • Tancredi con ‘Perle’
  • Vale LP con ‘Stronza’.

Altri quattro ‘Giovani’ arriveranno dal concorso ‘Area Sanremo’, riservata a giovani artisti di età compresa tra i 16 anni compiuti e i 30 non ancora compiuti al 1° gennaio 2024. Sono arrivate

772 candidature, tra cui 30 iscrizioni di band, 18 artisti esibiti in duo, 43 il numero di minorenni.

Le finali di Area Sanremo 2023 si terranno il 25 e il 26 novembre. Il 25 saranno proclamati i 20 vincitori di Area Sanremo dalla Commissione di Valutazione e Amadeus. Mentre il 26 saranno resi noti i vincitori che avranno la possibilità di sostenere un’audizione davanti alla Commissione Musicale RAI, che selezionerà i quattro artisti che parteciperanno alla serata finale di Sanremo Giovani, appunto il 19 dicembre 2023.

Dunque, i vincitori di Sanremo Giovani 2023 si esibiranno con un brano inedito, nella Categoria Big della 74ª edizione del Festival di Sanremo, sul palco del Teatro Ariston, dal 6 al 10 febbraio 2024.

https://spettacolo.periodicodaily.com/ospiti-e-cantanti-a-sanremo-2024/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here