Cinema raccoglie la musica più famosa di Ludovico Einaudi

0
2704




Per chi non lo conoscesse Ludovico Einaudi è un compositore e pianista con una carriera alle spalle che dura da ben tre decenni e più generazioni. Le sue composizioni delicate sono sempre state apprezzate soprattutto dai registi. Scopriamo allora insieme qualche cosa di più sul compositore.

Chi è Ludovico Einaudi?


Ludovico Einaudi è un compositore di immenso talento noto per la sua musica dolce e lieve. Il musicista conta infatti 15 album in studio e oltre 80 sincronizzazioni sul grande e piccolo schermo che lo hanno reso uno dei compositori contemporanei più famosi e apprezzati. Einaudi infatti scala ripetutamente le classifiche classiche ed è diventato il più ascoltato artista classico in streaming di tutti i tempi. Inoltre il prodigio musicale gode di oltre 1 milione di abbonati al canale Youtube e oltre 10 milioni di visualizzazioni per pezzi contenuti in video su TikTok. I suoi successi cinematografici sono quindi molti ed oggi Decca Records li festeggia tramite Cinema, una raccolta delle imperdibili opere musicali realizzate dal musicista e usate in film e programmi TV. La raccolta sarà pubblicata il 4 giugno ma già da oggi è preordinabile su Decca Records. Sulla sua musica tanto apprezzata dai registi Einaudi afferma: “Dicono che la mia musica sia cinematografica… è sempre interessante per me vedere la mia musica combinata con le immagini; è come riscoprire la lettura della mia musica con una prospettiva diversa “.


Oscar 2021 le colonne sonore più ascoltate


Cinema la raccolta di musica di Einaudi


La raccolta dei brani musicali di Ludovico Einaudi si chiama Cinema, nome appropiato dal momento che racchiude 28 brani già usati e sentiti tramite le riproduzioni cinematografiche nei film e programmi TV tra cui, giusto per nominarne alcuni Insidious, Sense8, This is England. Ma soprattutto contiene le 4 composizioni inserite nella colonna sonora del film che quest’ anno ha spopolato ai premi Oscar, stiamo parlando di Nomadland. La regista del film premio Oscar, Chloe Zhao, è stata recentemente ospite nel podcast di Joe Dempse, Experience: The Ludovico Einaudi Story, durante il quale ha raccontato di come ha scoperto la musica di Einaudi: “Sono andata online per cercare musica classica ispirata dalla natura … [mi ha portato a] un video su YouTube della sua Elegy for the Arctic. Ho quindi iniziato ad ascoltare Seven Days Walking e sono rimasta stupita da come sentivo che Ludovico stava camminando sulle Alpi. Mi sembrava che lui e il personaggio di Fern camminassero parallelamente; il loro comune amore per la natura li collega, e sapevo che allora la sua musica si sarebbe adattata perfettamente al nostro film “.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here