Ciara ritorna alle origini con la potentissima “Melanin” (AUDIO)

Ciara torna ai fasti delle sue prime produzioni musicali con la potentissima "Melanin", un brano forte tanto nel ritmo quanto nel messaggio che porta avanti.

0
1433

Ciara ha appena capitalizzato l’attenzione del pubblico americano con la conduzione dell’ultima edizione degli American Music Awards: una vetrina perfetta per un talento come il suo che le ha permesso di presentare un nuovo singolo che sta mandando in visibilio i fan della musica R&B. Il brano in questione si Intitola “Melanin” edè una super-collaborazione con altre star musicali femminili edi colore: Ester Dean, le City Girls, Lupita Nyong e La La. Si tratta di un brano che ha dunque un messaggio forte, intuibile anche dal titolo: la celebrazione delle donne di colore.

Il messaggio portato avanti da Melanin sceglie di immettersi nelle menti delle persone con un veicolo tipicamente di colore: la musica urban. Non è però un urban tipico del 2019, più simile alla trap che a se stesso: si tratta di uno stile che sembra semmai venire da metà anni 2000, da brani vecchi dellastessa Ciara come “Lose Control”. Ora come allora, produzioni del genere stupiscono, intrigano, scatenano, risultano irresistibili: Ciara trova in questo contesto proprio la sua più intima natura artistica, con un’energia ed una potenza che in pochi possono emulare e che trovano poi una giusta traduzione soltanto nelle coreografie messe in scena dalla stessa performer.

Per quanto riguarda le ospiti, tutte svolgono un lavoro abbastanza buono sulla traccia, ma è innegabile che Ciara da sola sarebbe bastata e avanzata per dar luogo ad un brano memorabile in un contesto simile. La presenza di così tante colleghe è quindi più utile per far arrivare il messaggio femminista e di empowerment del brano: una scelta basata pur sempre su finalità artistiche, e per questo pienamente condivisibile. Di seguito l’audio di Melanin.

Il brano è stato cantato live durante gli American Music Awards insieme ad alcune delle featured artist, tra cui chiaramente la collaboratrice storica di Ciara Ester Dean. Vedremo se verrà rilasciato presto anche il video del brano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here