Ann hui (Leone d’oro alla carriera) , è una regista cinese di Hong Kong nata da padre cinese e madre giapponese.
Venezia 77: Leone d’oro a Ann Hui e Tilda Swinton
Chi è Tilda Swinton, Leone d’oro a Venezia 77
Venezia 77: Cate Blanchet parla della Mostra del Cinema di Venezia
E’ una delle registe più acclamate nella scena new wave di Hong Kong.
Seguendo la vita degli immigrati vietnamiti residenti a Hong Kong, la regista Ann Hui esplora le speranze, i sogni e le limitate possibilità che hanno di trovare una vita migliore fuori dal Vietnam
dopo gli studi
Ha studiato all’Università di Hong Kong e alla London Film School all’inizio degli anni Settanta,
Ann Hui entra nella scena cinematografica di Hong Kong come assistente alla regia del maestro del cinema di arti marziali King Hu.
Particolarmente conosciuto per film come Drink with me (1966), Dragon Gate Inn (1967) e Thouc of Zen (1969-71) che inaugurarono una nuova generazione di film wuxia.
Nel 1979 fa il suo esordio alla regia con il thriller The Secret, interpretato da Sylvia Chang
da subito viene riconosciuta come una delle figure cardine della cosiddetta Hong Kong New Wave,
il movimento cinematografico di cui fanno parte tra gli altri anche John Woo, Tsui Hark e Patrick Tam.
Dal suo esordio, Ann Hui ha diretto 26 film, due documentari, vari cortometraggi ed ha contribuito in qualità di produttore esecutivo ai film di Yim Ho e Xie Jin.
Ann Hui (Leone d’oro), suoi film
I suoi film sono stati selezionati da tutti i più importanti festival internazionali a Cannes di Boat People (1982) e Song of the Exile (1990), interpretato da Maggie Cheung.
Summer Snow (1995) e Ordinary Heroes (1999) sono stati presentati in concorso a Berlino e, successivamente, A Simple Life (2011) e The Golden Era (2014) a Venezia.
Ann Hui è l’unica regista ad aver ottenuto tutti i principali premi agli Hong Kong Film Awards per ben due volte.
Con Summer Snow e A Simple Life ha infatti ricevuto il premio per il miglior film, la miglior regia, il miglior attore, la miglior attrice e la miglior sceneggiatura.
Oltre ad aver ricevuto per ben sei volte il premio per la miglior regia agli Hong Kong Film Awards e in vari altri festival,
i riconoscimenti alle attrici protagoniste dei suoi film – hanno confermato l’abilità di Ann Hui di dirigere grandi star e saper scolpire indimenticabili personaggi femminili.
La sua intera carriera la conferma come una delle maggiori registe del cinema contemporaneo.
Ann Hui ritirerà il Leone d’oro alla carriera all 77 Mostra del Cinema di Venezia che si terrà al Lido di Venezia dal 02 al 12 settembre 2020.