Venezia 77: Cate Blanchet parla della Mostra del Cinema di Venezia

0
1462

Cate Blanchet, prossimo presidente di giuria di Venezia 77, si è raccontata nell’ultimo numero di Grazia.

Cate Blanchet su venezia 77

Cate Blanchet attrice australiana, 51 anni, a settembre presiederà, il primo festival, Venezia 77 dal vivo dopo i mesi di quarantena: «Lo staff della Mostra del cinema di Venezia è stato incredibilmente creativo nel cercare modi per rendere possibile questa edizione. Il festival sarà molto inclusivo, un incrocio fra Asia, Europa e Americhe. Inoltre mai come ora l’industria del cinema è? centrale nelle nostre vite».


Cate Blanchett Presidente della Giuria internazionale del Concorso Venezia 77


Spiega a Grazia: «Divorare libri, serie tv, podcast, film e stato quello che ci ha tenuti vivi in questo periodo. L’intrattenimento ci ha dato una prospettiva, ci ha infuso fiducia. Spero e mi auguro che Venezia sia non solo una grande celebrazione di storie, ma anche del nostro modo di essere tutti vicini e connessi».

Cate Blanchet e Stateless

Cate Blanchet è anche la protagonista di Stateless, la serie che denuncia il lato oscuro dei campi di rifugiati in Australia, in onda su Netflix dal 9 luglio. Si tratta di una serie basata su storie e vicende reali e a questo progetto la diva ha lavorato per cinque anni.

Grazia confida qual e stata la sfida più  grande in quest’avventura di sceneggiatrice, produttrice e interprete: «Non smettere di essere testarda e cercare la forma giusta per raccontare una situazione al limite. Dopo tante ricerche e interviste, inoltre, dovevamo capire quali delle storie raccolte avrebbero avuto senso e sarebbero state emblematiche anche con il passare del tempo. Più andavamo avanti e più il racconto aveva un valore internazionale.

Cate candidata sette volte agli Oscar e vince come Miglior Attrice non protagonista nel 2005 per The Aviator, e nel 2014 come attrice protagonista per Blue Jasmine diretta da Woody Allen.

La Mostra del Cinema di Venezia si terrà al Lido di Venezia dal 02 al 12 settembre 2020.

Commenti