“Chernobyl”: l’acclamata miniserie tv sul disastro nucleare in onda su La7

1
3011

Questa sera in chiaro su La7 il primo appuntamento con due episodi della serie tvChernobyl”. Scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, “Chernobyl” una delle migliori produzioni per la tv degli ultimi anni. La serie ha portato a casa un Emmy come migliore miniserie, miglior regia e miglior sceneggiatura. Premiata anche ai Golden Globe e vincitrice del Grammy Awards come miglior colonna sonora.

Driven Under dedicano una canzone al disastro di Chernobyl

Stasera su La7 i primi due episodi di “Chernobyl” il racconto della tragedia del 1986

La trama di “Chernobyl-La Serie” racconta cosa è realmente accaduto nel disastro nucleare del 1986. Un’opera sensazionalistica e ambigua che descrive minuziosamente la notte del 26 aprile quando si verificò la prima esplosione della centrale “Vladimir Il’ič Lenin”, a pochi chilometri da Černobyl, in Ucraina.  

Un evento che ha avuto un riverbero internazionale non solo per la portata della notizia, che  inizialmente il regime sovietico tentò di ridimensionare. Le conseguenze economiche e sulla salute dei cittadini di tutta Europa furono tali, che tutt’oggi risulta l’incidente nucleare più grave mai verificatosi insieme a quello di Fukushima nel 2011. Le stime parlano di impatto totale che va da i 4mila ai 90 mila morti.

Questa sera su La7 andrà in onda per la prima volta in chiaro la prima parte della serie tv. Gli altri tre appuntamenti sono previsti per per il 25 giugno e il 2 luglio.

Chernobyl: 01:23:45 – Prima puntata review

Il cast, la regia, le polemiche e i riconoscimenti

“Chernobyl-La Serie” creata e scritta da Craig Mazin e diretta da Johan Renck, ha ricevuto numerosi premi, ma non è stata risparmiata nemmeno da critiche. 

La miniserie vanta un cast d’eccezione composto da Jared Harris, Emily Watson, Ludmilla Ignatenko, Anatoly Dyatlov e Stellan Skarsgård. “Chernobyl-La Serie” è composta da cinque episodi ed è andata in onda per la prima volta un anno fa. L’opera ha avuto il merito di accendere nuovamente i riflettori su una vicenda relativamente rappresentata nel corso degli ultimi decenni. Allo stesso tempo la produzione ha ricevuto anche alcune critiche all’indirizzo del prodotto, considerato una visione americano-centrica degli eventi. Nonostante questo la miniserie ha raccolto anche molti riconoscimenti. “Chernobyl” è stata premiata agli Emmy nella sezione miglior miniserie, miglior regia e migliore sceneggiatura. L’opera ha vinto un Golden Globe come miglior serie o film per la tv e un Grammy per la colonna sonora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here