Che fine ha fatto Zachary Levi?

0
7179
Zachary Levi

Perfetti… ma non troppo

Il primo ruolo televisivo rilevante che ha avuto l’attore statunitense Zachary Levi è stato in Perfetti… ma non troppo, simpatica sit-com americana prodotta per 4 stagioni dal 2002 al 2006 e composta da un totale di 81 episodi. Qui Zachary ha ricoperto il ruolo di Kipp Steadman, il migliore amico di Lydia (Andrea Parker), il quale ha con la protagonista Claude (Sara Rue) un rapporto fatto di costanti frecciatine e scherzi più o meno pesanti. Dalla seconda stagione diviene l’assistente del nuovo produttore Jeb Denton (Patrick Warburton), che spesso lo umilia, a partire dal soprannome affibbiatogli: “Segretario!”. Grazie a questo ruolo di co-protagonista (di un cast corale), Levi ha ottenuto la prima popolarità ed ha iniziato a mettersi in mostra.

Chuck

Nel 2007 arriva per Zachary Levi il ruolo che gli cambia la carriera, quello grazie al quale diviene celebre. Entra infatti, come protagonista principale, nel cast della serie tv spy-comedy Chuck, nella quale ha recitato fino alla sua conclusione, avvenuta nel 2012, al termine di 5 stagioni e 91 episodi.

La serie è stata estremamente apprezzata, qualificandosi come una specie di rivincita dei nerd. L’attore ha vestito i panni di Charles Irving “Chuck” Bartowski, un ragazzo nerd semplice e di animo buono che lavora come impiegato presso il Buy More, ricoprendo la posizione di supervisore del Nerd Herd, il reparto di informatica del negozio.

Nel primo episodio Chuck riceve una mail, la quale inseguito all’apertura gli trasferisce nella mente un supercomputer neurale chiamato Intersect contenente l’intero database governativo della CIA. Una volta trovatosi in possesso di tutti i maggiori segreti governativi degli Stati Uniti, e vista l’impossibilità di reperire tale archivio altrove, il goffo Chuck viene addestrato come una risorsa e pian piano diverrà una vera a propria spia. Questa simpatica serie ha reso Levi famoso in tutto il mondo ed inoltre gli ha permesso di vincere nel 2010 il Teen Choice Award per il “Miglior attore di una serie TV d’azione”.

Zachary Levi in Heroes Reborn

Nel biennio 2015-16 Zachary è stato scelto per essere uno dei protagonisti della miniserie evento Heroes Reborn, sequel/reboot della serie cult Heroes, conclusasi anni addietro. La serie, composta da una stagione di 13 episodi, ha visto l’attore coprire il ruolo di Luke Collins, un giustiziere in cerca di vendetta per il figlio rimasto ucciso nell’attentato di Odessa insieme alla moglie Joanne. Anche lui in seguito scoprirà però di essere un “evo”, ovvero una persona dotata di poteri soprannaturali.

Hot & Bothered (Telenovela)

Sempre nel biennio 2015-16 Zachary ha partecipato a 5 degli 11 episodi componenti l’unica stagione della serie commedia Hot & Bothered (Telenovela), nel quale è stato un personaggio ricorrente, James McMahon, il nuovo dirigente del network per il quale lavorano i protagonisti.

L’altra Grace

Nel 2007 è stato tra i protagonisti principali de L’altra Grace, miniserie televisiva in 6 episodi basata sull’omonimo romanzo del 1996 di Margaret Atwood. Ispirata ad una storia vera, la miniserie ha raccontato le vicende di Grace Marks, una domestica immigrata dall’Irlanda in Canada. Levi ha avuto il ruolo di Jeremiah the Peddler.

La fantastica signora Maisel

Infine nel 2018 l’attore ha preso parte a 6 episodi della celebrata serie Amazon La fantastica signora Maisel.

Il cinema di Zachary Levi

L’esordio cinematografico di Zachary Levi è avvenuto nel 2006 quando ha partecipato al film FBI: Operazione tata (di John Whitesell) accanto a Martin Lawrence.

Nel 2007 ha partecipato al film Spiral (di Adam Green e Joel Moore), mentre nel 2008 ha recitato nella commedia Wieners – Un viaggio da sballo (di Mark Steilen). Nel 2009 ha lavorato in Alvin Superstar 2 (di Betty Thomas) e nel 2013 ha preso parte al film Marvel Thor: The Dark World (di Alan Taylor), sequel del film del 2011, nel quale ha interpretato la parte del guerriero Fandral (impersonato nel primo film da Joshua Dallas).

Levi ha ripreso poi il medesimo ruolo anche in Thor: Ragnarok (Taika Waititi, 2017). Nel frattempo nel 2013 è stato uno dei due protagonisti del film TV Ricordami ancora (di Jeff Bleckner), in cui ha recitato al fianco di Alexis Bledel (Una mamma per amica e The Handmaid’s Tale).

E Zachary Levi oggi?

Il 3 aprile 2019 Levi è stato protagonista al cinema col film Shazam! (di David F. Sandberg), in cui ha interpretato l’omonimo supereroe nella settima pellicola del DC Extended Universe (DCEU).

Al momento non si hanno ulteriori news su eventuali nuovi progetti in cantiere per l’attore, ad esclusione del ritorno certo nel costume di Shazam, il cui sequel arriverà nelle sale statunitensi 1º aprile 2022.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here