Chantal Acda, la musica e l’arte

0
996
Copertina di Saturday Moon, album di Chantal Acda

Conosciamo il percorso artistico (e le artistiche passioni) della musicista belga Chantal Acda, il cui album Saturday Moon sta ottenendo il plauso della critica.

Chi è Chantal Acda?

Melodie melanconiche trip-hop, atmosfera dark e straniante e un’irresistibile voce profonda: tutti gli asset che rendono così amata Chantal Acda ci sono ancora e anche di più nel suo ultimo album Saturday Moon. Rilasciato il 26 marzo dalla Glitterhouse Records, rappresenta un nuovo passo avanti nel suo percorso artistico. Letteralmente.

La copertina dell’album è stata realizzata dal disegnatore e grafico slovacco Jan Juhaniak, specializzato in precedenza in etichette per bottiglie di vino e grafica per libri illustrati. Egli, fan da prima di Chantal Acda, l’ha contattata personalmente per mostrarle il suo lavoro come autore di collage. La cantante, dunque toccata dal talento dell’artista, è rimasta in contatto con lui e ha colto, col passare del tempo, ha sentito sempre più aspetti in comune tra la sua visione e la propria. Con l’assistenza del fido graphic designer Rutger Zuydervelt, l’artista ha utilizzato uno dei suoi collage come copertina per Saturday Moon. “Ho dovuto aspettare con pazienza la musica giusta a cui connettere questo lavoro. Ed eccola là, ero a metà della registrazione e continuavo a pensare a questo collage. Sembrava così azzeccata con tutto quello che stavo provando. Sono molto contenta che Jan e io ci siamo incontrati”, racconta su Facebook.

Le collaborazioni e i piani

Tra gli altri collaboratori del progetto Chantal Acda figurano anche Gyda Valtysdottir, violoncellista del gruppo elettronico islandese dei mùm, nonché il celebre pianista Nils Frahm e il polistrumentista Peter Broderick. Tutti gli elementi di indipendenza di Chantal Acda si raccolgono in Saturday Moon, mischiate al sound macabro e forte che caratterizza la scena norrena. L’intento sperimentale e impressionista si traduce inoltre nei video musicali della cantante. Che, come la copertina, sono tributi all’arte che tanto ama. Particolarmente azzeccato quello di Wolfmother, che per tutto il tempo raffigura un misterioso artista nell’atto di schizzare all’acquerello dei lupi che ululano alla luna. La title track Saturday Moon presenta invece un libro illustrato, il cui stile ricorda molto quello di Juhaniak. E l’arte non è che uno degli elementi che compongono il mondo di Chantal Acda. Un mondo che solo lei sa raccontare, e che nonostante le atmosfere oscure, saprà rivelarsi accogliente. 

Qui per seguire Chantal Acda

Vi piace la musica alternativa? Scoprite qui il nuovo EP degli A Place To Bury Strangers

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here