Canti di Natale: quali sono i più belli?

0
1650
canti di Natale

Da “O piccola città di Betlemme” a “Gaudete”, ecco alcuni dei più bei canti di Natale mai scritti. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, abbiamo indossato i nostri cappelli natalizi e abbiamo trovato le più belle esibizioni di questi canti natalizi.

I 5 più bei Canti di Natale secondo noi

Ci sono centinaia di canti di Natale stupendi in tutto il mondo. Per voi oggi abbiamo scelto i cinque che ci emozionano di più. Non vi diamo una classifica di gradimento, ma vi mettiamo il video di ognuno cosi che possiate sentirli tutti e, magari, darci il vostro parere.

Notte Santa

A Placide Cappeau, un venditore di vino della Francia meridionale, fu chiesto dal parroco locale di scrivere una poesia festiva nel 1847 per celebrare il restauro dell’organo della chiesa. Cappeau pensava che dovesse essere accompagnato dalla musica, così chiese al suo amico Adolphe Charles Adams. Il testo di Adams riflette sulla nascita di Gesù e sulla redenzione dell’umanità.

Silent Night

Scritto originariamente in tedesco, “Stille Nacht” fu composto nel 1818 da Franz Xaver Gruber con testi di Joseph Mohr e tradotto in inglese nel 1859. Durante la tregua di Natale del 1914 durante la prima guerra mondiale, il canto natalizio fu cantato contemporaneamente da truppe inglesi tedesche.

O come, o come Emmanuel

Cantato sia all’Avvento che a Natale, questo inno ha origine dal latino ma è stato tradotto in inglese nel 1861. La musica per l’inno è stata composta in modo tale che sia le parole inglesi che quelle latine possono essere usate in modo intercambiabile.

Joy to the World

Più che celebrare la nascita di Cristo, il testo di questo inno rappresenta il ritorno trionfante di Cristo. Le parole, inventate dallo scrittore inglese Isaac Watts, sono basate sulla seconda metà del Salmo 98 nella Bibbia. Alla fine degli anni ’90, è stato nominato l’inno di Natale più pubblicato in Nord America.

What Sweeter Music

Con i testi del poeta del XVII secolo Robert Herrick, John Rutter ha composto questo canto per il coro del King’s College di Cambridge per un’esibizione durante il Festival of Nine Lessons and Carols del college, trasmesso in tutto il mondo la vigilia di Natale.

Amazon Prime Video: i titoli ideali per il Natale
Regali a distanza: una soluzione per un Natale smart

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here