Canta&Autore: lunedì Lorenzo Vizzini

0
414
Lorenzo Vizzini si presenterà a Canta&Autore

Sarà Lorenzo Vizzini il prossimo intervistato per il format Canta&Autore, portato avanti da BMG e sponsorizzato da Rockol. Conosciamo il sistema e l’artista che presenterà.

Che cos’è il Canta&Autore?

Molto interessante il nuovo progetto di BMG, sponsorizzato dalla rivista Rockol. Intitolato Canta&Autore, esso si propone come un ciclo di interviste volte a scoprire da vicino il processo cantautoriale e il percorso di scrittura delle canzoni della scena italiana. Gli artisti si mettono a nudo soprattutto nel loro processo creativo, quello che porta le canzoni alla luce. Raccontano alla telecamera di YouTube quali sono le loro principali influenze, i processi creativi che permettono alle loro canzoni di sbocciare e prendere vita, e in che modo le loro idee prendono vita nella musica. 

Il primo ospite di Canta&Autore è stato Giovanni Caccamo, il poliedrico cantautore italiano scoperto da Franco Battiato in persona. Per BMG ha messo in chiaro il suo processo creativo e il suo rapporto con le leggende che hanno dato alla luce la sua musica, di cui Battiato è solamente la punta di diamante. Si costruisce un quadro completo dell’artista e della sua personalità, che emerge in maniera ben più organica che in un’intervista limitata all’uno o all’altro aspetto. E poiché il format sembra star piacendo perché mai fermarci qua?

Conosciamo Lorenzo Vizzini

Ecco dunque l’annuncio del secondo ospite, che verrà intervistato da Canta&Autore lunedì prossimo: Lorenzo Vizzini. Si tratta di un cantautore siciliano dalla penna molto fertile, che ha lavorato agli ultimi alcune delle migliori leggende della nostra musica. Ha lavorato con artisti come Raphael Gualazzi, Arisa, Anna Tatangelo, Mr. Rain e Laura Pausini. Ha inoltre preso parte alla scrittura dell’album del 2013 di Ornella Vanoni, Meticci (Io mi fermo qui). Per essa ha scritto canzoni come La Donna dai Capelli Blu Mare, Basta Poco, Il Fiume e Terra Nera. Egli porta la Sicilia con sé nelle sue tracce, ma allo stesso tempo mantiene uno spirito curioso e internazionale. 

Nel frattempo – un’altra piccola traduzione che sarà caratteristica di Canta&Autore – sarà possibile scoprire sul canale Spotify di Rockol una playlist esclusiva, basata sul lavoro passato dell’artista con altri cantanti. Ascoltiamola qui

Qui per conoscere altra musica italiana

Commenti