Clare Peploe: addio alla moglie di Bernardo Bertolucci

0
1149
Clare Peploe

E’ morta ieri sera a Roma Clare Peploe, regista e sceneggiatrice. Ne dà notizia la pagina Instagram di Bernardo Bertolucci. Aveva 79 anni.

Chi è Clare Peploe?

Nata a Dar es Salaam, in Tanzania, nel 1942, Clare Peploe, cresciuta tra l’Inghilterra e l’Italia, la regista e sceneggiatrice era di origini britanniche, ma è stata naturalizzata italiana. Nel 1979 ha sposato il celebre regista Bernardo Bertolucci, scomparso nel 2018, con il quale ha collaborato in diversi film. Suo fratello, Mark People, è anche lui un conosciuto regista e sceneggiatore.

I suoi lavori

Clare Peploe ha collaborato più volte con Bernardo Bertolucci, che aveva sposato nel 1979 per stargli accanto fino alla morte di lui nel 2018. Aveva studiato alla Sorbona di Parigi e all’Università degli Studi di Perugia. Il debutto come con il cortometraggio Couples and Robbers, candidato poi all’Oscar per il miglior cortometraggio. Il suo terzo lungometraggio Il trionfo dell’amore è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia. Sorella dello sceneggiatore Mark Peploe, era stata anche aiuto regista di Michelangelo Antonioni in Zabriskie Point.

Mostra del Cinema di Venezia

Il suo terzo lungometraggio, Il trionfo dell’amore, è stato presentato in concorso alla 58ª Mostra del cinema di Venezia.


Ultimo tango a Parigi, 45 anni fa la condanna


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here