CALIFORNIE: una ragazza e il suo percorso, alle Giornate degli Autori

0
744
Californie

Può una ragazzina determinata, con grandi potenzialità, raggiungere i suoi obbiettivi? Attraverso il racconto della sua quotidianità, dai 9 ai 14 anni, nel paesino del Sud Italia in cui vive, Californie prova a ricostruire l’affascinante viaggio

Di cosa parla Californie?

Jamila è una ragazza marocchina sveglia ed esuberante, che sembra avere tutto il potenziale per compiere grandi imprese o enormi disastri. Attraverso il racconto della sua quotidianità, dai 9 ai 14 anni, nel paesino del Sud Italia in cui vive, Californie prova a ricostruire l’affascinante viaggio, le battute d’arresto e le deviazioni che la ragazza compie per trovare il suo posto nel mondo.

I registi

I registi Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman raccontano come nasce l’idea: “Un giorno, durante le riprese di Butterfly, una ragazzina di nove anni aveva “incrociato” le nostre videocamere, poi era sparita. Ci aveva donato degli sguardi intensi e una scena nella quale esprimeva, con forza e determinazione il suo desiderio di diventare una campionessa di pugilato. Durante il montaggio ci siamo soffermati spesso su quegli sguardi decisi, misteriosi: cosa stava osservando? Cosa pensava in quel momento? Dentro a quello sguardo c’era un mondo, una tensione, un mistero e, ne eravamo già convinti, una storia da raccontare […]. Quando abbiamo capito che era in grado di sostenere il peso di un film, abbiamo iniziato a lavorare a una storia che le si confacesse, che intrecciasse temi del suo vissuto ma che non fosse esattamente la sua, lasciandoci così la libertà dell’invenzione drammaturgica”.

Interpreti

Khadija Jaafari(Jamila), Ikram Jaafari(Angelica), Maria Amato(Jasmine). Guarda la clip di Californie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here