ANATOMIA di Ola Jankowska alle Giornate degli Autori

0
763
ANATOMIA

Le Giornate degli Autori diventano maggiorenni compiono 18 anni. La rassegna autonoma e indipendente, voluta dalle associazioni degli autori italiani di cinema (ANAC e 100autori) sotto la presidenza di Andrea Purgatori, proporrà un concorso di 10 lungometraggi e 6 eventi speciali. Oggi vi presentiamo Anatomia di Ola Jankowska.

Di cosa parla Anatomia?

Trama: Mika arriva in Polonia per fare una visita in ospedale a suo padre che soffre di una grave lesione cerebrale e perdita della memoria. Nonostante sia il primo incontro dopo tanti anni, il padre è convinto che vivano ancora insieme e che lei sia un’adolescente. Per un breve periodo Mika diventa la compagna del padre ridotto in stato confusionale. E in quel frangente, è lei stessa a intraprendere un viaggio nella propria vita. Unendo digitale, 35mm, VHS, infrarossi e filmati d’archivio, tempo e spazio si frantumano: il presente si fonde con il passato remoto e i luoghi riportano alla luce storie e ricordi perduti. Nel frattempo, le condizioni del padre si aggravano. E così anche la vita e la sua fine cominciano a confondersi.

Interpreti

Fanno parte del cast: Karolina Kominek (Mika) Andrzej Poniedzielski (Padre) Anna Krotoska (Giovanna) Krzysztof Zarzecki (Roberto) Piotr Żurawski (Tomek) Ewa Dałkowska (Nonna) Maria Reimann (La piccola mamma di Mika) Lena Parol (piccolo Mika).

Ola Jankowska

Per me Anatomia è soprattutto una meditazione sullo spazio ambiguo tra le cose e le persone, tra l’essere e il non essere. È una storia di possibili vite alternative, di spettri e di sentimenti invisibili che non sanno come rivelarsi e che, tuttavia, ti schiacciano. È il racconto di amori, perdite e incertezze. Riflettendo sul tempo, la memoria e le origini della nostra identità, il film segue un personaggio posto di fronte a una delle domande contemporanee più urgenti, politicamente ed esistenzialmente più forti: cosa fa di me, me stessa?

Scheda del film

Nazione: Polonia, Francia

Anno: 2021

Durata: 112′, colore Guarda il Teaser di Anatomia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here