Sono passati ormai 4 anni da quando Britney Spears ha pubblicato il suo nono e, ad oggi, ultimo album in studio, “Glory”. Album secondo molti anni luce superiore ai precedenti “Britney Jean” e “Femme Fatale”, forse proprio per via di una minore presenza della dance che l’aveva fatta da padrone negli ultimi progetti della popstar. Quello su cui fan e detrattori della Spears hanno concordato è tuttavia la coperina dell’album, giudicata spesso inadeguata a rispecchiare le atmosfere allegre del progetto o addirittura insindacabilmente “brutta”. Colpa non tanto del primo piano facciale della Spears, già utilizzato nell’apprezzata copertina di “Femme Fatale”, ma per i colori troppo scuri e cupi che hanno fatto storcere il naso anche a chi quell’album l’ha effettivamente comprato. Ebbene ora, a 4 anni da tutto ciò, Britney ha deciso di rilasciare una nuova copertina di “Glory” (quella che trovate in apertura dell’articolo) che sostituirà la vecchia (quella che trovate di seguito) su ogni piattaforma. Ma perché soltanto ora? Scopriamolo insieme.
Il recente boom di “Glory” su iTunes
Per capire come mai la RCA e Britney hanno dato finalmente ascolto ai suoi fan dobbiamo andare un attimo indietro di qualche settimana. In questo periodo di quarantena, iTunes ha deciso di scontare molti album vecchi per promuovere l’ascolto di musica in queste settimane particolari. Di questa pratica hanno beneficiato chiaramente tanti big della musica: ne è un esempio Madonna, la quale si è ritrovata magicamente alla numero 1 di iTunes con l’album degli anni ’90 “Bedtime Stories”. Subito dopo di lei una sorte simile è toccata anche a Britney, la quale ha tuttavia ricevuto questo trattamento non con un suo vecchio classico ma con il suo ultimo progetto, non propriamente uno dei suoi maggiori successi. A questo punto, il team dell’artista ha deciso di celebrare il risultato pubblicando dunque una nuova copertina per il progetto, optando appunto per una foto completamente diversa da quella che già conoscevamo.
Ma ci sarà una riedizione del disco?
Nonostante l’annuncio sia arrivato su tutti i social di Britney, non è ancora chiaro se ci sarà effettivamente una riedizione dell’album oppure no. Varie voci di corridoio affermano che il disco avrà una riedizione digitale vera e propria con tanto di tre inediti, ma per adesso nulla è confermato. Certo è che a molti farebbe piacere riavere anche in digitale la versione da solista del brano “Slumber Party”, di cui è attualmente disponibile soltanto il remix con la giovane cantante Tinashe: in quel periodo la Sony optó per questa mossa con lo scopo di lanciarla anche presso il grande pubblico pop, e addirittura per ottenere questo scopo eliminarono la versione da solista da ogni piattaforma che non fosse le copie fisiche già stampate del CD. Un’operazione che a molti ascoltatori non piacque, e che forse ora potrebbe finalmente essere corretta. In ogni caso, per ora Britney si è limitata a ricaricare l’album su ogni piattaforma, seppur lasciando ancje la versione precedente: vedremo se in futuro cambierà qualcosa.
EDIT: La versione da solista di “Slumber Party” è stata carocata su YouTube.
LEGGI ANCHE: KEHLANI, RECENSIONE DEL NUOVO ALBUM