Ha trovato finalmente la luce la cover di Cosmic Dance (contenuta in Elettric Warrior), classico di Marc Bolan dei T Rex, realizzata da due colossi della musica mondiale: David Bowie e Morrissey, ex leader gli Smiths da decenni impegnato nella sua attività solista. Il rifacimento è estratto da una prova dal vivo del 1991, registrata al Forum di Los Angeles e diventata nei decenni un oggetto di culto. La data del lancio fisico del brano è fissata per il 19 febbraio 2021.
In che formato uscirà il brano?
Cosmic Dancer è già disponibile in formato digitale, sulla piattaforma streaming di Spotify. L’uscita fisica invece prevede un singolo 7” la cui cover vede la foto dei due artisti, scattata a New York da Linder Sterling. Oltre al brano di Marc Bolan sarà presente un’altra cover, questa volta omaggiante Paul Weller e i suoi Jam. Il brano cantato da Morrissey sarà That’s Entertainment, originariamente contenuta nel quinto album in studio dei Jam, Sound Affects, del 1980.
I Am Not A Dog On A Chain, l’ultimo lavoro di Morrissey
In attesa di ascoltare in formato vinilico il duo Bowie/Morrissey, è bene rinfrescarsi la memoria con l’ultimo lavoro in studio dell’ex Smiths. Ironico, diretto e volutamente antipatico. Morrissey non sembra cambiato dopo tutti questi anni, ma è evidente una presa di posizione diversa rispetto ai suoi lavori, come l’abbandono del linguaggio marcatamente politico. Musicalmente il disco ripropone il suo classico pop rock, puntellato da giusti di dosi melodia. Il lavoro quindi si presenta valido e, a mesi distanza dal rilascio, lascia ancora sensazioni più che positive.
Space Oddity, la ballata cosmica di Bowie
Can’t Help Thinking About Me di David Bowie compie oggi 54 anni