Billie Eilish racconta la Sindrome di Tourette

0
2569
Billie Eilish è affetta da Sindrome di Tourette

Billie Eilish racconta di avere la Sindrome di Tourette: una confessione coraggiosa che la avvicina a molti fan, fatti sentire rappresentati tramite quella confessione.

Billie Eilish: da quando la Sindrome do Tourette?

Per una popstar è sempre molto difficile aprirsi su una condizione medica. Alcuni vi sono riusciti con grande coraggio. Di recente Avril Lavigne e Selena Gomez si sono esposte sulle loro vite private e le patologie con le quali sono costrette a convivere. Rispettabilmente la Malattia di Lyme, trattata vistosamente nell’album Head Above Water, e il Lupus. Anche in passato poteva capitare che la carriera di una star della musica fosse definita dalla sua disabilità – come nei casi di Ray Charles, Stevie Wonder, o più recentemente Scatman John, affetto da balbuzie. Di recente anche Billie Eilish si è aperta con una condizione medica dalla quale è affetta, la Sindrome di Tourette.

La Sindrome di Tourette è una condizione neurologica consistente in tic nervosi si presentano in maniera occasionale. Si manifestano soprattutto agli occhi, ma possono impattare anche la parlata, e presentano una gravità variabile, da semplice fastidio a presenza invalidante nel quoridiano. La maggioranza dei casi si manifestano in modo ereditario, ma non necessariamente. Billie Eilish si è dichiarata affetta da Sindrome di Tourette su Instagram, dichiarando di voler porre fine alle speculazioni dei fan ed essere onesta al riguardo. 

L’esperienza quotidiana

“Non l’ho mai menzionato in rete”, dichiara la Eilish, “perché nessuno pensa che stia mai scherzando, nonché per il fatto che non voglio che la gente pensi alla Sindrome di Tourette ogni volta che pensa a me. I miei tic sono solo fisici e non particolarmente notevoli ad altri se non fate particolare attenzione. Credetemi, AVERLI è tutt’altro livello di miseria.

Anche TIX, il concorrente norvegese per l’ultimo Eurovision Song Contest, è affetto da tale patologia. Il suo nome d’arte fa riferimento, in norvegese, ai tic nervosi causati dalla malattia, ed era un soprannome dispregiativo con il quale il giovane veniva apostrofato dai compagni di classe. Durante la sua ultima performance si è tolto gli occhiali da sole esponendo gli occhi tremanti alle telecamere, annunciano a tutti gli spettatori che non sono soli e non devono avere paura delle difficoltà. Billie Eilish vive la sua Sindrome di Tourette in maniera altrettanto casuale, condividendola con alcuni amici che ne sono affetti come lei. E naturalmente con i fan, che spesso si sono sentiti rappresentati dalla malattia condivisa dalla cantante. Non sono pochi, infatti, a sentirsi rappresentati da una portavoce così importante. 

Qui per seguire Billie Eilish su Instagram

Qui per altri articoli a tema Billie Eilish

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here