Ben Harper compie 50 anni oggi!

0
1732
Ben Harper compie 50 anni oggi!

Ben Harper, cantante rock e chitarrista statunitense di successo mondiale, spegne oggi 50 candeline. Buon compleanno!

Biografia

Ben Harper è nato a Claremont, in California. Il padre Leonard era di discendenza afroamericana e Cherokee, la madre Ellen Chase-Vendries ebrea.I genitori divorziarono quando aveva cinque anni e lui è cresciuto con la famiglia materna. Harper ha due fratelli, Joel e Peter. Comincia a suonare la chitarra da ragazzo, specializzandosi nell’uso della lap steel guitar.

L’inizio della carriera musicale

Nel 1992 registrò l’album Pleasure and Pain. Dopo questa edizione limitata Ben Harper ricevette una proposta di contratto dalla Virgin Records, che pubblicò nel 1994 il suo album di debutto Welcome to the Cruel World. L’album successivo, Fight for Your Mind, è più maturo e ricco di impegno politico.

Il successo mondiale

The Will to Live allargò la sua base di fan agli ascoltatori di college radio e delle radio alternative. Nel corso dei successivi due anni Ben Harper & the Innocent Criminals furono impegnati in un’incessante attività dal vivo. Nel 1999, uscì Burn to Shine e due anni dopo Live from Mars, un notevole doppio LP live.

Il disco del 2003, Diamonds on the Inside, offre una diversificazione di stili, dal reggae al funk. Nel 2004 inoltre Ben Harper ha collaborato con The Blind Boys of Alabama per un album marcatamente gospel, There Will Be a Light. Grande successo negli USA ha avuto il tour successivo, con The Blind Boys of Alabama, dal cui concerto all’Apollo Theater di Harlem è tratto un LP live e un dvd.

Un tour per club privati

Durante l’estate del 2005 Ben Harper ha fatto un tour per club privati come l’Avalon Ballroom di Boston e il Tabernacle ad Atlanta. Questa serie di concerti ha visto il debutto di alcune nuove canzoni di Ben Harper, come Dressed In BlackGet It Like You Like It e Gather Round the Stone. Il nuovo album doppio si chiama Both Sides of the Gun.

I DVD

Ben Harper ha pubblicato tre DVD: un documentario intitolato Pleasure + Pain, Live at the Hollywood Bowl, il primo concerto completo in DVD di Ben Harper, e Live at the Apollo, un DVD contenente quasi tutto il concerto del 12 ottobre 2004.

Vita privata

Ben Harper è stato sposato con Joanna con cui ha avuto due figli, Charles Jr. e Harris. Poi ha sposato l’attrice Laura Dern e hanno avuto due figli: Ellery Walke e Jaya. Nel 2013 Harper e la Dern divorziano. Il 1º gennaio 2015 Harper si è sposato per la terza volta con l’avvocato Jaclyn Matfus. A giugno 2017 è nato il loro figlio Besso.

Commenti