Ben Affleck e Matt Damon assicurano: “The Last Duel” è un film femminista

0
2661
Ben Affleck Matt Damon

Ben Affleck e Matt Damon, in anteprima al Festival di Venezia all’inizio della settimana, hanno dichiarato con orgoglio che The Last Duel è un film femminista.

Su cosa si basa “The Last Duel” con Ben Affleck Matt Damon?

Basato sul libro del 2004 di Eric Jager, il film – diretto da Ridley Scott, con Affleck e Damon alla scrittura, alla produzione e al ruolo di protagonista – è basato sulla storia vera dell’ultimo processo medievale in combattimento.

La trama

Ambientata nella Francia del XIV secolo, la storia segue un duello tra Jean de Carrouges (Damon) e Jacques Le Gris (Adam Driver), dopo che quest’ultimo ha violentato la moglie del primo, Marguerite de Carrouges (Jodie Comer).

Ben Affleck

In una conferenza stampa al Festival del Cinema di Venezia, poco prima che The Last Duel venisse proiettato per la prima volta, ad Affleck è stato chiesto di condividere i suoi pensieri sui temi del consenso e della mascolinità tossica. Quando gli è stato chiesto se si identificasse come femminista, ha detto (per The Daily Beast): “Sì, mi considero una femminista.

Le sue parole

“E questo film è stato davvero emozionante per me principalmente a causa del personaggio di Marguerite: la sua straordinaria forza e coraggio mi sono sembrati molto evidenti quando ho letto il libro. Inoltre, era una storia vera che la gente non conosceva”.

Ben Affleck Matt Damon: Una storia che genera empatia

“Questa era un’incredibile donna della storia che è una delle prime persone conosciute registrate che ha parlato contro un uomo potente che l’ha aggredita. Naturalmente, sembrava rilevante – e anche incredibilmente elettrizzante, e una storia che poteva generare molta catarsi ed empatia, e una che speravo avrebbe sviluppato nello spettatore un senso di compassione e, speriamo, l’idea che potremmo guardare l’un l’altro in modo diverso”.

Matt Damon

Damon ha detto: “Nelle storie incentrate sugli uomini, le donne appaiono quando gli uomini hanno bisogno di loro per qualcosa. Sono proprietà, non sono esseri umani. A quel tempo gli uomini erano molto bravi a catalogare tutto ciò che facevano, ma la storia delle donne era del tutto invisibile, quindi tutti abbiamo dovuto inventarci molto”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here