RAI 1 continua con la sua stagione fatta di fiction con protagoniste alcune fra le più brave stelle del cinema e della tv italiana. Dopo “Come Una Madre”, che aveva come protagonista la bravissima Vanessa Incontrada (QUI PER APPROFONDIRE), adesso è il turno di “Bella Da Morire”, fiction in cui a recitare il ruolo principale è invece Cristiana Capotondi.
Bella Da Morire: ecco di cosa si tratta
Ancora una volta, la produzione RAI non affronta un tema leggero: il servizio pubblico si dedica infatti ad uno dei temi più cocenti dell’Italia degli ultimi anni, quale il femminicidio. Detto ciò diventa facile comprendere come il titolo, pur riprendendo un modo di dire innocente e colloquiale della nostra lingua, esegua un macabro gioco di parole che riesce ad incrementare notevolmente la curiosità dello spettatore. Cristiana Capotondi, tuttavia, non interpreta una vittima: il suo personaggio è Eva, una poliziotta dal carattere ruvido, volitivo, molto forte, e con un pallino per il femminicidio.
Trasferitasi nuovamente nella sua terra natia, la cittadina immaginaria di “Lagonero”, Eva dovrà affrontare un commissariato decisamente maschilista, in cui viene invitata a “risolvere i suoi problemi con gli uomini nella vita privata”, ma anche ad indagare sulla scomparsa di una ragazza, Gaia. Bellissima ed invidiabile, Gaia era un’aspirante showgirl che aveva incrociato per caso la poliziotta appena dopo il suo trasferimento: Eva si butterà dunque a capofitto nelle indagini, riuscendo a scoprire qualcosa di molto interessante.
Altre curiosità sull’opera
La fiction “Bella Da Morire” è diretta da Andrea Malaioli, regista noto in particolare per “La Ragazza Del Lago”, trasposizione cinematografica di un omonimo romanzo di genere thriller. Un uomo dunque per nulla estraneo a scenari del genere, che avrà sicuramente saputo portare a termine il lavoro nel modo giusto. Per quanto riguarda Lagonero, il posto in cui la serie è ambientata, come ho già sottolineato si tratta di un posto di fantasia: è tuttavia curioso notare come il suo nome sia quasi identico a quello di un piccolo comune della Basilicata, “Lagonegro”, già citato anni fa in un’altra fiction RAI, “Raccontami”, e noto ai più in quanto paese del compianto cantante Pino Mango.