L’ultimo Dominatore Dell’Aria – cast, trama e info sul film

"L'ultimo Dominatore Dell'Aria" è un film fantasy per ragazzi diretto da un regista che generalmente fa tutt'altro, M. Night Shyamalan. Ecco com'è andata.

0
1573

“L’ultimo Dominatore Dell’aria” è un film fantasy del 2010, un esperimento del regista di film thriller e horror M. Night Shyamalan – il quale l’ha anche sceneggiato e prodotto. Il cast include Noah Ringer, Nicola Peltz, Jackson Ruthbone, Dev Petel ed altri interpreti. L’intero film è tratto dalla prima stagione della serie animata di Nickelodeon “Avatar – La Leggenda di Aang”. Si tratta dunque di un film rivolto ad un pubblico principalmente adolescente: una vera novità per un regista che nella sua carriera ha giocato molto col genere thriller spingendolo in varie direzioni, e che anche successivamente si è dedicato principalmente ad horror e thriller.

TRAMA: In un mondo in cui esistono 4 tribù capaci di controllare ciascuna uno dei 4 elementi (fuoco, aria, terra, acqua), regna pace e prosperità finché è presente un Avatar, ossia un essere capace di controllare tutti e 4 gli elementi ed in grado dunque di mantenere un saldo equilibrio. Quando però questo Avatar scompare nel nulla e la belligerante tribù del fuoco riesce ad acquisire maggiore potere, questi riescono a sterminare completamente la tribù dell’acqua e rivolgono successivamente le loro attenzioni alla tribù dell’aria…

L’ultimo Dominatore Dell’Aria: il peggior film di Shyamalan?

Se escludiamo i primi film della sua carriera, “L’ultimo Dominatore Dell’Aria” viene dopo un lungo periodo in cui Shyamalan si è dedicato praticamente solo al thriller: certo, prima del boom de “Il Sesto Senso” si è dedicato anche a cose completamente diverse, ma successivamente ha creato praticamente sempre e solo thriller, per quando con connotazioni differenti e fondendo il genere a tanti altri stili cinematografici diversi. Dopo aver dato ottime prove in questo genere, ed aver ricevuto recensioni molto positive quasi sempre, con quest’opera il cineasta ha dovuto affrontare però un tracollo incredibile sia con la critica che con il pubblico.

Oltre a ricevere recensioni pessime e non ottenere un grande successo di pubblico, il film ha addirittura “vinto” il titolo di peggior film dell’anno ai Razzle Awards. A causa della pessima ricezione, la trilogia di cui questo film doveva essere il primo capitolo non è stata più realizzata, e Shyamalan è tornato subito a dedicarsi a film thriller/horror come “Devil” e “The Visit”. Bisognerà arrivare tuttavia a “Split” per tornare ai fasti di critica e pubblico di film come “Il Sesto Senso” e “The Village”

Come guardarlo

“L’ultimo Dominatore Dell’Aria” andrà in onda stasera, 15 marzo 2020, in prima serata su Paramount Chanel. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Chili, iTunes, Amazon Prime Video, TimVision, Google Play, YouTube.

Commenti