Esce oggi, 22 giugno 2020, il video di Balla per Me. Quinto singolo estratto di Accetto Miracoli, l’ultimo album in studio di Tiziano Ferro, e cantato insieme a Jovanotti. E’ un duetto, come Tiziano ama definirlo, “perchè cantiamo insieme dall’inizio alla fine”.
Proprio questo cantare insieme si percepisce anche nel video. I fotogrammi scorrono veloci alternando l’uno e l’altro cantante, dandoci davvero l’impressione del duetto alla vecchia maniera. Del cantare insieme, appunto. Talvolta ballano vicini anche sullo schermo, sebbene vicini nella realtà non lo siano affatto.
In questo periodo di distanziamento sociale, i due sono riusciti a produrre un video musicale anche a chilometri di distanza. Anzi, ad un oceano di distanza. Infatti mentre Tiziano ha passato la quarantena nella sua casa a Los Angeles, Jovanotti invece è rimasto a Cortona (Arezzo), dove abita con la famiglia.
Supportati dalla tecnologia, i due sono riusciti in ogni caso a lavorare insieme, ballando per circa quattro minuti su set assolutamente casalinghi e improvvisati. Ricorda un po’ la storia di Fedez e J-Ax e della loro ‘Senza pagare‘, quando nella primavera 2017 realizzarono il videoclip divisi proprio tra L.A. e l’Italia. Fu una mossa vincente all’epoca, e probabilmente anche Balla per Me troverà il suo posto nel panorama musicale dell’estate 2020.
Balla per me: l’intro di Tiziano
L’intro del video di Balla per Me è una dolce dedica del cantautore di Latina a Jovanotti. Per quasi un minuto Tiziano Ferro ascolta sorridente le canzoni del Ragazzo Fortunato, come un fan con il suo artista preferito. Passano una dopo l’altra frammenti delle hit più famose di Lorenzo, o forse quelle a cui Tiziano è in qualche modo più affezionato. La Mia Moto, Serenata Rap, Oh Vita!, Fango, Il più Grande Spettacolo dopo il Big Bang, Mezzogiorno, A Te, Tanto Tanto Tanto, L’Ombelico del Mondo. Solo dopo 40 secondi parte Balla per Me.
“Sembra che cantiamo insieme da trent’anni. Oddio, io da trent’anni con lui ci canto per davvero. Dai tempi di ‘Jovanotti for President’, anche se lui non lo sa. No, in realtà lo sa benissimo.”
Tiziano Ferro
Se l’intro del video è una stupenda dedica di Tiziano a Jovanotti, non è certo solo questo. Nel primo minuto di Balla per Me entriamo nel mondo di Tiziano: nella sua casa, nel suo salotto, nel suo garage. Nella sua quotidianità di L.A. dunque, con i suoi cani, a cui sappiamo essere molto affezionato, e certo anche con la musica di Jovanotti.
Balla per me: il video di Jovanotti
L’intro è di Tiziano, ma il video è di Jovanotti. Gli effetti speciali, i paesaggi e le luci psichedeliche portano la sua firma. Pur apparendo insieme, è Lorenzo quello che si mescola meglio alle immagini sullo sfondo. L’Africa e le sue giraffe, la luna e gli astronauti rispecchiano decisamente di più i tatuaggi colorati di Lorenzo che non i jeans di Tiziano. Jovanotti è nel suo habitat, mentre il cantante di Latina ci entra dentro e ci si diverte. I fotogrammi veloci rispettano la vivacità di Balla per Me ed il risultato è un video dinamico, tecnologico e coinvolgente.
Un giorno speciale oggi per Tiziano dunque, che celebra anche il compleanno di Xdono, il suo primo singolo. Uscì 19 anni fa nelle radio italiane, esattamente il 22 giugno 2001.