Asterix alle Olimpiadi: la Recensione, la Trama, e il Cast

Nel 2008 usciva nei Cinema il film Asterix alle Olimpiadi.

0
349
asterix alle olimpiadi

Nel 2008 è uscito nei cinema il film d’avventura Asterix alle Olimpiadi, diretto dai Registi Frederic Forestier, Thomas Langmann.

Asterix e Obelix devono vincere le Olimpiadi per permettere al giovane Alafolix di sposare la principessa Irina e battere il terribile Brutus.

In Italia al Box Office Asterix alle olimpiadi ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 3,5 milioni di euro.

Leggi anche: Interstellar: il film fantascientifico che cattura ed emoziona

Asterix alle Olimpiadi: Film

Frédéric Forestier e Thomas Langmann scelgono la puntata più “cinematografica” della serie a fumetti francese per trasformarla in un kolossal moderno.

Che è ricco di effetti speciali, e strizza l’occhio ai grandi colossi hollywoodiani, ma ci riescono a metà.

Il film è assolutamente divertente in alcune scene, e in come si è cercato di proporre i personaggi, tra il teatrale e la commedia romantica.

I gladiatori, il Re romano, tutto rimanda a riferimenti e a personaggi moderni e attuali, la coppia Depardieu e Delon funziona a meraviglia come sempre.

Certo che la sceneggiatura si è sprecata per quanto riguarda a originalità e c’è pochissima satira tagliente e scoretta, come lo era stato nei film precedenti.

Insomma su carta il prodotto è più che valido, ma come è stato disposto obiettivamente sulla pellicola è molto meno accattivante.

Se in alcune parti de l film ci si annoia si capisce che i sceneggiatori non hanno sfruttato ha pieno il potenziale di questo film.

Ma c’è qualcosa che si può salvare come i protagonisti sempre irriverenti e simpatici, riescono in pieno nel loro ruolo a farti ridere e riflettere.

Il Cesare di Delon è un generale vanesio che passa il tempo ad ammirarsi allo specchio e si fa chiamare JC, come se fosse un rapper in costume.

Nel ritrarre il dittatore romano l’attore sfodera una buona dose di autoironia quando, sulle note di Morricone, afferma la sua immortalità da «gattopardo che non deve niente né a Rocco, né ai suoi fratelli né al clan dei siciliani».

Nella stessa maniera, anche l’Obelix di Depardieu si improvvisa Cyrano de Bergerac dettando parole d’amore al meno dotato in romanticismo Alafolix.

Asterix alle Olimpiadi: Trama

Il giovane gallo Alafolix è innamorato della principessa greca Irina che però è stata promessa in sposa al figlio di Cesare, Bruto.

Decisa a non unirsi in matrimonio con un buzzurro e colpita nel profondo dalle romantiche lettere d’amore del gallo, Irina propone di sposare colui che vincerà le Olimpiadi.

La missione di Asterix e Obelix sarà quella di portare Alafolix sul podio e smascherare lo sleale Bruto, che giocherà sporco pur di ottenere la vittoria e la mano della principessa.

Asterix alle Olimpiadi: Cast

Clovis Cornillac

Gérard Depardieu

Alain Delon

Benoît Poelvoorde

José Garcia

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 14 Agosto sul Canale 20 alle ore 23:30.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti