“Assassinio Sull’Orient Express” è uno dei più grandi classici di Agatha Christie, glorificato successivamente da cinema e TV grazie ad un film del 1974 che ottenne un successo notevole al botteghino e che successivamente è andato in onda innumerevoli volte sul piccolo schermo. Diretto da Sidney Lumet, il film poteva contare su Albert Finney nel ruolo del celebre ispettore Poirot, investigatore che l’autrice aveva messo al centro di molte sue opere e che infatti è stato interpretato da innumerevoli attori nell’arco degli ultimi 90 anni.
Il Remake di Assassinio Sull’Orient Express: cast ed opinione della critica
43 anni dopo l’uscita di questo film, l’opera della Christie ritorna nei cinema con un remake che fu pubblicizzato proprio con lo slogan: “Assassinio Sull’Orient Express è una di quelle storie che tutti dovremmo vedere almeno una volta sul grande schermo”. Ebbene, questo remake approda ora sul piccolo schermo, facendo il suo debutto su RAI 1 in data 18 marzo 2020, naturalmente in prima serata. Questa volta la regia è affidata a Kenneth Branagh, il quale è anche interprete di Poirot: si può dunque definirlo come il protagonista assoluto dell’opera, davanti e dietro le quinte. La sceneggiatura è curata da Michael Green, ed anche il resto del cast è decisamente stellare: Tom Bateman, Penelope Cruz, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer e tanti altri.
Secondo il giudizio della critica, l’opera è stata valutata come “sufficiente”: in molti hanno scritto che si tratta di una versione patinata e spettacolare del racconto della Christie, in cui fra l’altro l’enfasi è posta proprio dal cast di altissimo livello che è stato selezionato. Chi ha parlato positivamente dell’opera ha affermato che il film è rispettoso del suo “materiale di partenza” nonostante cerchi di puntare il più possibile sulla spettacolarità, mentre chi ne ha parlato negativamente ritiene di contro che il fulcro dell’opera della Christie qui non è stato raggiunto, e soprattutto che soltanto il personaggio di Poirot è approfondito abbastanza. Tutti sono comunque concordi nell’affermare che il film del 1974 sia qualitativamente molto superiore a questo.
Come guardarlo
Oltre alla messa in onda televisiva, il film è disponibile in streaming su Rauken TV, Infinity, TimVision, Chili, iTunes, Now TV, Google Play. Di seguito il trailer.
LEGGI ANCHE: Mistero a Crooked House – recensione del film tratto da Agatha Christie