Anna Oxa: Quando l’arte non è solo apparenza

Anna Oxa festeggia i suoi 60 anni e resta indiscussa "Signora " della musica italiana, nonostante le polemiche che da anni le attribuiscono

0
1706
Anna Oxa

Il 28 aprile Anna Oxa compie 60 anni. Un bel traguardo per un’artista che ha attraversato il mondo della musica, creando una metamorfosi tale da arricchirsi interiormente ed arricchire quanti la vogliono stare ad ascoltare. Certo, che oggi Anna Oxa è diversa dalla ragazza che cantava “Un’emozione da poco” come lo è dalla donna che cantava “a Lei”. Un essere umano cresce inevitabilmente e un’artista lo fa in una maniera che è più evidente. C’è chi invece di migliorare peggiora, ma non è il caso della Oxa. Ci sono stati anni in cui appariva così algida, distaccata, tanto da sembrare inavvicinabile. Oggi a 60 anni Anna Oxa è una donna vera, completa che si è guardata dentro e ha scoperto un mondo. Senza rinnegare il passato, ma come lei stessa ci tiene a dire “Mi sono divorziata e mi parlate dei miei mariti, non sapete staccarvi dalle cose inutili”.

Anna Oxa e il mondo interiore

Un’artista non può esimersi dal frequentare se stessa, è da questo che nascono le sue opere. C’è chi esprime rabbia e c’è chi dopo un lavoro su se stessa riesce a trasmettere concetti profondi, ma che non tutti possono comprendere. E infatti “comprendere” per Anna Oxa è un concetto importante. Ma purtroppo per lei, in questi ultimi anni, poichè non è compresa nei suoi discorsi troppo poco superficiali, è stata bandita dalle televisioni di Stato. Il suo carattere è forte, tanto quanto la sua voce profonda e graffiante. Non può piacere a quanti hanno una visione della vita diversa dalla sua. Appare aggressiva, ma in realtà e sulla posizione di difesa che affronta gli altri.

Oxa e la Rai: la querelle

Anna Oxa in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, punta il dito spiegando che dal 2013 la Rai ha fatto ostruzionismo sulle sue partecipazioni a trasmissioni che la richiedevano come ospite. L’abbiamo vista qualche volta, infatti, sulle altri reti nazionali in questa lunga assenza. Forse Anna aveva voglia di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Del resto è risaputo che nel 2013, furono varie le polemiche in seguito alla sua partecipazione a “Ballando con le stelle”. Il cruccio di Anna Oxa è che l’arte non è per la tv. Quando per arte, s’intende, ricerca interiore che viene trasmessa esternamente con il mezzo espressivo più consone ad un’ inclinazione artistica. Mentre oggi, dice Anna: “L’arte è diventata che sei un’artista perchè qualcuno lo decide, perchè ti fa fare dischi o programmi tv.”.

Anna Oxa e il canto

Molto intensa la sua ultima performance a Sanremo nel 2008, ma le polemiche che suscitarono il testo e l’interpretazione del brano erano proprio un indicatore: non è facile per gli altri vederci per come siamo, spesso vogliono vedere solo cio che li rende sicuri. Anna Oxa, invece, anche a 60 anni non è un’artista che si lega ad uno stereotipo, non importa quanto il pubblico è affezionato ai suoi cavalli di battaglia del passato, lei va avanti comprendendo e trasmettendo sempre nuove emozioni. Del resto è questo che un’artista dovrebbe fare. Buon compleanno Anna Oxa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here