Aly & AJ sono un duo pop molto popolare negli anni 2000, ritornato a fare musica negli ultimi anni dopo un lungo periodo di inattività che ha contribuito a far calare l’attenzione del pubblico nei loro riguardi. Dopo vari singoli ed altri progetti più o meno interessanti, le ragazze hanno appena pubblicato un nuovo inno dance intitolato “Joan Of Arc Om The Dance Floor”: si tratta di un brano decisamente notevole, dotato di una produzione intrigante e coinvolgente, forse un po’ pesante ma comunque nei limiti accettabili per poterne godere e ballarci su. Le ragazze puntano su un titolo molto evocativo, che cita un personaggio storico femminile fra i più carismatici in assoluto e lo posiziona nel contesto della pista da ballo: una scelta intelligente, che non può non attirare l’attenzione.
A livello vocale, non è facile distinguere le due vocalità di Aly & AJ: si tratta del resto di due voci molto simili fra di loro, come avviene spesso in un duo costituito da sorelle, e c’è anche da dire che le cantanti molto spesso cantano all’unisono. Fatto sta che due timbri come i loro, limpidi ma dotati comunque di una grinta di fondo, sono l’ideale per cavalcare una produzione del genere e trarne il meglio, e per questo il brano risulta assolutamente perfetto nelle loro mani. Il ritornello, in particolare, è la parte più accattivante della canzone e riesce ad entrare nella mente dell’ascoltatore già dopo i primi 2 o 3 ascolti: un risultato già di per sé notevole, non facile da raggiungere nemmeno in composizioni di questo tipo.
Joan Of Arc On The Dance Floor: un brano molto diverso dalle loro hit
Negli anni 2000, Aly & AJ furono lanciate dalla casa discografica della Disney Hollywood Records, una realtà in cui il pop-rock l’ha sempre fatta da padrone, e che tolta qualche eccezione non ha mai lanciato brani dance – al massimo synthpop. Ne vien da sé che anche Alyson e Amanda hanno lavorato principalmente con quello stile, e sono state fra i principali protagonisti teen del filone pop-rock della seconda metà degli anni 2000: oggi appare chiaro che questa scelta non rappresenta in toto l’anima artistica delle ragazze, che da indipendenti hanno cambiato radicalmente genere spingendosi verso un terreno più propriamente indie. Vedremo se questo brano porterà invece ad un EP più tendente alla musica dance: una scelta che risulterebbe sicuramente interessante, alla luce di quanto possiamo ascoltare attualmente.
LEGGI ANCHE: Happiness Continues: il docufilm dei Jonas Brothers è su Prime Video