Alien Covenant – cast, trama, info sul film

"Alien Covenant" è il capitolo più recente della saga di Alien, un film che cerca di ridare lustro ad una saga rovinata secondo molti dagli ultimi capitoli.

0
4219

“Alien Covenant” è un film fantascientifico, thriller e horror diretto da Ridley Scott e sceneggiato da John Logan e Dante Harper. Il cast include Michael Fassbender, Katherine Waterston, Billy Crudup, Danny McBride, Demián Bichir ed altri interpreti. Il film è nel contempo sequel del film di fantascienza “Prometheus” e secondo prequel del classico del fanta-horror “Alien”. Successivamente il film è stato trasposto in un romanzo: una scelta insolita ma già accaduta precedentemente con altri tre capitoli della saga di Alien. Anche il romanzo tratto da questo film, come i precedenti, è stato scritto da Alan Dean Foster.

TRAMA

L’astronave “Covenant” sta trasportando numerosi embrioni umani su un pianeta compatibile con la vita. In seguito ad un problema tecnico, l’equipaggio decide di seguire un segnale proveniente da un altro pianeta più vicino, anch’esso compatibile con la vita umana. Arrivati qui, gli astronauti scoprono un pianeta ricco di vegetali ma completamente privo di organismi animali: una tempesta ionica renderà impossibili le comunicazioni con il pianeta Terra, e una minaccia sconosciuta attende i malcapitati scienziati dietro l’angolo…

Cosa pensa la critica di Alien Covenant?

Sulla saga di Alien la critica ha scritto molto: tutti concordano nel definire i suoi primi capitoli dei capolavori, tuttavia sui sequel si parla spesso di brutalizzazione e di un percorso andato avanti ben più del dovuto. Questo film viene pubblicato in un periodo successivo a quanto detto, un periodo in cui la saga era data per conclusa: il suo scopo era dunque ridarle vita, ripristinare quello che alcuni capitoli fuori luogo avevano disfatto. Per la maggior parte della critica americana il risultato è stato raggiunto ma senza risultati mirabolanti: Rotten Tomatoes assegna il 66% del gradimento all’opera, mentre Mediacritic gli assegna 65 punti su 100. In questo contesto non mancano recensioni più entusiaste della media ed altre invece più disfattiste: il parere dei professionisti sul film è parecchio variegato, e lo stesso si può dire riguardo al pubblico.

Adaline L’eterna Giovinezza – recensione film con Blake Lively

Come Guardarlo

“Alien: Covenant” va in onda stasera, 5 febbraio 2020, in prima serata su RAI 2. Il film è disponibile anche in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, TimVision, Chili, iTunes, NowTV, Google Play, YouTube. Manca invece da Amazon PrimeVideo, dove sono presenti molti altri capitoli della saga. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here