Alfa: brano fake per il primo Aprile

0
219
Alfa ha rilasciato un brano fake

Il cantante indie italiano Alfa rilascia un brano nuovo, che però è un fake. Uno scherzo in perfetto stile Pesce d’Aprile, ma anche l’annuncio di un vero nuovo album.

Alfa: perché il brano fake?

Una serie spin-off sull’Imperatore Palpatine con protagonista Tom Hiddlestone o l’annullamento di quella sul Signore degli Anelli per divergenze creative con la Tolkien Estate. O il licenziamento di Eichiro Oda, autore di One Piece, per le scarse vendite dei volumi, il che lascerebbe l’amatissimo manga senza un futuro certo. Queste sono solo alcune delle bufale diffuse in buona fede in occasione del primo aprile, in cui si festeggia il giorno del Pesce d’Aprile con scherzi e buffonate di ogni tipo. E al nonsense più puro si unisce anche il cantante indie Alfa, che annuncia il rilascio del nuovo brano, che si dà il caso sia un fake.

Nord, il titolo del finto brano, seguirebbe la linea introspettiva e simbolica che da sempre caratterizza la musica di Alfa. Nord come la stella polare, da sempre punto di riferimento per marinai ed esploratori smarriti. Oppure Nord come il polo nord, punto magnetico all’apice della terra. Ma qualunque significato si possa leggere non ha senso impegnarcisi troppo, perché il nuovo brano di Alfa è un totale fake. Non esiste e non è stato rilasciato. Che cos’hanno trovato i fan cliccando sulla traccia? Semplicemente una registrazione della voce di Alfa, senza alcuna canzone dietro. Annuncio tuttavia proficuo, perché la nuova musica c’è, anche se bisognerà aspettare per averla. 

Nuovo album in arrivo?

L’annuncio che Alfa destina ai suoi fan è infatti per un album – Nord, appunto – che vedrà la luce il 14 maggio. Ed è così che viene portata a compimento l’immagine del Nord come punto fermo di riferimento, alla base del concept che Alfa porta avanti nel lavoro. L’album tratterà del senso di confusione e mancanza di punti di riferimento dei giovani d’Italia, in cui l’autore si riconosce. Intanto tra i brani più famosi di Alfa – non fake, stavolta – figurano Cin Cin, Sul Più Bello, Testa Tra Le Nuvole (con tanto di pt.2) e San Lorenzo. Quest’ultima è un duetto con Annalisa Scarrone.

Qui per seguire Alfa su Instagram

Qui per altri articoli a tema indie italiano e non solo

Commenti