Adriana Lecouvreur: il film-opera in replica su Rai 5

Rai 5 ripropone l'opera dopo l'enorme successo del 10 Marzo

0
119
Adriana

Ritorna in TV dopo l’enorme successo del 10 Marzo l’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea. Rai 5 riproporrà lo spettacolo sotto forma di film-opera dal Teatro Comunale di Bologna. La partnership con Rai Cultura ha portato ad ascolti inaspettati. Il capolavoro verrà ritrasmesso il 7 Aprile alle 21.15 su Rai 5, con la regia televisiva di di Arnalda Canali. Lo spettacolo è firmato da Rosetta Cucchi e diretto da Asher Fisch.

Perchè la collaborazione con la Rai?

«I quattro atti dell’opera diventano quattro spaccati di epoche diverse, con le muse che hanno ispirato il proprio tempo» ha raccontato la Cucchi «Un omaggio al teatro e al cinema che, in questa produzione in collaborazione con la Rai, si trasforma in un film per la televisione». L’Adriana Lecouvreur ha aperto un anno operistico alternativo non solo per il Teatro Comunale di Bologna ma per la maggior parte dei teatri italiani. Il San Carlo, la Scala e molti altri hanno approfittato del mezzo televisivo per riuscire a rimettere in moto la propria macchina organizzativa e non lasciare a casa centinaia di lavoratori. Il settore del teatro rimane probabilmente una delle realtà che sta subendo di più le conseguenze della crisi sanitaria.

Adriana
Teatro comunale di Bologna

Cast e troupe Adriana Lecouvreur

Protagonista de Adriana Lecouvreur è il soprano lettone Kristine Opolais. Insieme a lei sono impegnati il tenore Luciano Ganci nella parte di Maurizio, il mezzosoprano Veronica Simeoni in quelli della Principessa di Bouillon. Il baritono Nicola Alaimo  veste i panni di Michonnet. In altri ruoli abbiamo Romano Dal Zovo (Principe di Bouillon), Gianluca Sorrentino (L’abate di Chazeuil), Elena Borin (Mad.lla Jouvenot), Aloisa Aisemberg (Mad.lla Dangeville), Luca Gallo (Quinault) e Stefano Consolini (Poisson). Scenografia, costumi e luci sono gestiti rispettivamente da Tiziano Santi, Claudia Pernigotti e Daniele Naldi. Le coreografie invece sono curate da Luisa Baldinetti e i video di Roberto Recchia. Orchestra e coro sono a cura del Teatro Comunale di Bologna.

Quando andrà in onda Adriana Lecouvreur?

Adriana Lecouvreur andrà in onda il 7 Aprile alle 21.15 su Rai 5 in registrazione dal Teatro Comunale di Bologna.

Commenti