Si è spenta all’età di 91 Ann Sullivan la storica animatrice della Disney a complicazioni sopraggiunte dopo il contagio da Covid-19. La donna ha lavorato nella sua lunga carriera all’animazione di oltre 20 film dalla casa di Topolino, “Lilo & Stitch“, “Pocahontas“, “il Re Leone“, “Hercules“, “Tarzan” e molti altri.
Ann Sullivan si è spenta a 91 anni presso il Motion Picture & Television Fund
Il coronavirus ha mietuto un’altra vittima illustre: si tratta dell’ennesimo lutto nel mondo del cinema, a causa del Covid-19. Come riporta il Deadline, Ann Sullivan storica animatrice Disney si è spenta ieri presso il Motion Picture & Television Fund a Woodland Hills, un’organizzazione di beneficenza che offre assistenza a coloro che operano nel settore cinematografico o televisivo con risorse limitate o assenti. Prima di lei erano venuti a mancare anche l’attore Allen Garfield, 80 anni e John Breier di 64 anni.
L’artista si è spenta all’età di 91 anni per complicazioni sopraggiunte dopo il contagio da coronavirus. Ann viene ricordata dai sui colleghi per il suo sorriso, tanto da essere soprannominata “Giggles” che significa “risolino”. Tra le opere marchiate Disney più celebri alle quali ha lavorato c’è “la Sirenetta” del 1989 e “il Re Leone” nel 1994. Il più recente fra i suoi lavori è l’animazione di “Lilo e Stitch” uscito nel 2002 quando la donna era già in pensione. Negli anni ’70 sono celebri le collaborazioni fra la Sullivan e autori del calibro di William Hanna e Joseph Barbera.
Un prequel de “La Bella e La Bestia”, la nuova idea di Disney+
La carriera di Ann Sullivan
S. Ann Sullivan era nata a Fargo, nel North Dakota, nel 1929. La donna si è diplomata presso l’Art Center College of Design di Pasadena, la sua carriera in Disney era iniziata negli anni Cinquanta con “Le avventure di Peter Pan”.
Dopo una pausa presa dall’artista per maternità nel 1973 la Sullivan torna a dare vita a personaggi del mondo dei cartoni al fianco di Hanna e Barbera, mentre negli anni ‘80 diventa la principale animatore della Disney. Nella sua filmografia, anche il film d’animazione mista con Brad Pitt “Fuga dal mondo dei sogni”.
Coronavirus: la Disney rinvia l’uscita di Mulan