AC/DC: recensione in anteprima del nuovo album “Power Up”

0
3460

Mancano ancora poche ore all’uscita dell’ultima fatica di studio degli strepitosi AC/DC e il mondo è già il visibilio. L’attesa è ormai terminata: “Power Up” uscirà ufficialmente il 13 novembre in tutti i formati, compresa un’imperdibile edizione Deluxe limited edition. Si tratta di un prezioso cofanetto dotato di un pulsante laterale grazie al quale è possibile accendere il logo rosso lampeggiante con la scritta AC/DC: allo stesso tempo, l’altoparlante incorporato fa risuonare le note d’apertura di “Shot in the Dark”, uno dei singoli più potenti del progetto. Siete pronti a una nuova scarica di energia?

Ready to Power up?

Gli AC/DC sono una band da record. Con oltre 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo, la carica elettrica del gruppo non si ferma dal 1973. “Back in Black”, che segna l’inizio dell’era di Brian Johnson come nuova voce in seguito alla morte di Bon Scott è stato dichiarato ben 25 volte disco di platino nei soli Stati Uniti. Il disco del 1980 è stato anche best selling debut abum ever.

L’album

Ad un primo ascolto “Power Up” appare come una vera bomba di energia. Ritmi travolgenti, chitarre infuocate e una batteria che sembra esplodere da un momento all’altro. Puro AC/DC style: rock n roll immediato e genuino capace di far saltare dalla sedia anche chi è distrutto da una giornata di lavoro. Una vera e propria ricarica offerta dagli iconici riff di chitarra e dalla graffiante e aggressiva voce di Brian Johnson, tornato nel gruppo dopo aver sconfitto il cancro. Testi estremamente catchy, giocosi, arricchiti dai consueti doppi sensi che contraddistinguono la produzione degli AC/DC, il tutto inframmezzato da ritornelli semplici e ripetitivi. Il concetto arriva forte e chiaro: dirette e infuocate sono le parole della band guidata da Angus Young.

La genesi e il tributo a Malcolm

“Power Up” è nato in un clima di gioia e di voglia di rimettersi in gioco. Dopo alcuni anni di inattività i membri del gruppo anglo-australiano si sono ritrovati in studio, ciascuno con una storia da raccontare. “La potenza creativa era incredibile: l’elettricità scorreva nell’aria. I testi e le musiche di Angus erano qualcosa di fresco ma di impatto” riferisce la voce Brian Johnson. Per quanto riguarda il compianto Malcolm Young, co-fondatore degli AC/DC scomparso nel 2017, Johnson afferma che “Power Up” vede la sua presenza ovunque: “Malcolm sarebbe felice di sapere che la sua band continua a portare del sano rock in questo mondo piatto. Questo album è un tributo a un grande uomo e artista“.

Brendan O’Brian: produttore di “Power Up”

Un Brendan O’Brian in stato di grazia oserei dire. Perfezionista, amico della band e grande conoscitore della musica dei fratelli Young, il produttore consolida il sodalizio con il gruppo. Ritenuto uno dei migliori nel suo campo, O’Brian è davvero il membro aggiuntivo degli AC/DC: capace di cogliere a pieno la potenzialità dei brani, è la giusta metà di Angus con il quale lavora in grande armonia. Tale equilibrio di produzione è visibile all’interno dell’opera in cui tutto è così dannatamente perfetto.

“Power Up”: lasciatevi caricare dal sound degli AC/DC

Sonorità poderose, un’iniezione di rock che provoca dipendenza. “Power Up” si conferma l’ennesimo successo della band fondata dai fratelli Young, un successo basato su un sound caratteristico e ormai rodato di cui la band ha fatto un suo marchio di fabbrica da quasi mezzo secolo. L’album si conferma essere parte di una fortunata tradizione di riff monumentali, trascinanti e ricchi di suggestioni blues. Sicuramente emblematici sono, a tal proposito, i brani “Shot in the dark” e “Rejection” che incarnano uno stile ancora travolgente che non accenna a perdere colpi. In un periodo così cupo e incerto, il lampo simbolo del gruppo più amato del rock brilla più che mai: gli esseri umani hanno bisogno di musica e gli AC/DC sono qui per questo!

Disponibile da venerdì 13 novembre, non lasciatevi scappare questa perla di grande musica. “Power Up” è disponibile su qualsiasi piattaforma di commercio elettronico, nei negozi di dischi e di vinili. Non vivete nel grigiore e non permettete che la pandemia oscuri la vostra anima: lasciatevi investire dall’energia del rock senza tempo targato AC/DC .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here