“Power Up”: una carica di energia nell’ultimo album degli AC/DC

0
1672

Cresce l’attesa per la pubblicazione di “Power Up”, il diciassettesimo album in studio degli AC/DC. Dopo sei anni dall’ultimo incredibile successo di “Rock or Bust”, l’amatissima rock band torna più in forma che mai. Alla fine di settembre i fan sono andati letteralmente in visibilio poiché l’account della band ha diffuso un video in cui compare una saetta, simbolo degli AC/DC, e in diverse città sono apparsi dei cartelloni pubblicitari con la scritta “PWRUP”. Gli indizi rilasciati nel mondo hanno scatenato la curiosità degli appassionati e dopo alcuni, il gruppo ha pubblicato un nuovo singolo, annunciando così l’uscita della loro ultima fatica di studio.

“Power Up”: una terza era per gli AC/DC?

Il nuovo atteso album de gruppo anglo-australiano uscirà il 13 novembre e il mondo del rock non sta più nella pelle. Ad ingolosire l’immensa fanbase del gruppo ci pensa il nuovo singolo “Shot In The Dark”, disponibile in digitale da mercoledì 7 ottobre. Tornano di nuovo insieme i quattro leggendari membri del gruppo a cui si aggiunge, come sostituto del compianto Malcolm, Stevie Young, suo nipote. Per “Power Up”, la band ha richiamato il celebre produttore Brendan O’Brien che aveva già lavorato in “Black Ice” e “Rock Or Bust”. Un sound potente e inconfondibile, caratterizzato dagli iconici riff monumentali che hanno da sempre contraddistinto la band.

Una dedica a Malcolm Young

Tre anni fa è mancata una delle colonne portanti degli AC/DC, il cofondatore Malcolm Young. Un durissimo colpo al cuore per la band: Malcolm, insieme al fratello Angus, avevano fondato gli AC/DC nel lontano 1973 e da allora non si erano più lasciati. Un progetto di vita, non un semplice gruppo rock, una passione travolgente che ripropone un genere basato su sonorità semplici che richiamano il blues. Nonostante avesse vinto il cancro ai polmoni Malcolm Young ebbe anche problemi cardiaci che costrinsero i medici a inserirgli un pacemaker. Complice anche una forma di demenza, le condizioni di salute di Malcolm peggiorarono progressivamente fino a condurlo alla morte il 18 novembre 2017.

Power Up” vuole essere una dedica allo scomparso Malcolm, il quale non aveva mai smesso di amare la sua musica e la sua chitarra. “La sua morte è stata un duro colpo per noi- ha dichiarato il fratello Angus-ma io penso ancora che lui sia con me quando suono. So che può sembrare strano, ma sento ancora che lui comunica con me mentre suono la chitarra”. Esattamente come “Back in Black” è stato un omaggio all’ex cantante Bon Scott, scomparso nel 1980, “Power Up” sarà un inno alla memoria di Malcolm.

Malcolm Young: una presenza spirituale all’interno dell’album

Sebbene in “Power Up” siano presenti alcuni riff e melodie composte da Malcolm, la band ha preferito non utilizzare le demo del chitarrista scomparso. A tal proposito Angus Young afferma: “Io ho scelto di non inserire i pezzi suonati da Malcolm in questo album perché so che non avrebbe voluto che io selezionassi il suo lavoro con la chitarra”. Malcolm resterà per sempre indelebile nella memoria del gruppo e il suo lavoro non sarà mai dimenticato. A sostituirlo nel ruolo di chitarrista il nipote Stevie, molto legato agli zii, scelta di cui Malcolm sarebbe andato fiero.

“Power Up”: una nuova scarica di energia.

Un qualsiasi brano degli AC/DC è facilmente riconoscibile alla radio. Un rock n roll nella sua forma più diretta e immediata, riff che farebbero scatenare persino un bradipo, una voce graffiante e aggressiva, sono gli elementi che ancora oggi rendono la band una delle più amate del pianeta. Impossibile non aver mai ascoltato una loro canzone, essi sono forse il gruppo più rappresentativo del genere. Testi ispirati a temi espliciti, sessuali, in cui i doppi sensi sono all’ordine del giorno. gli AC/DC incarnano la triade “sesso, droga e rock n roll” since 1973 e non sbagliano un colpo!

Tracklist

Per ingolosirvi ancora di più, ecco in anteprima la tracklist di “Power Up”:

01. Realize
02. Rejection
03. Shot In The Dark
04. Through The Mists Of Time
05. Kick You When You’re Down
06. Witch’s Spell
07. Demon Fire
08. Wild Reputation
09. No Man’s Land
10. Systems Down
11. Money Shot
12. Code Red

Una deluxe edition per collezionisti

La deluxe – limited edition, unica nel suo genere, è imperdibile per i collezionisti e i fan del gruppo. Premendo un bottone a lato della special box, si illuminerà il logo AC/DC mentre gli altoparlanti integrati faranno partire il singolo “Shot In The Dark”. Il cofanetto include il CD con booklet di 20 pagine, che contiene foto esclusive, e un cavo di alimentazione USB che permette di ricaricare la scatola.

Il 13 novembre nessuno prenda impegni. Gli AC/DC sono tornati con una scarica di energia! Come dice Brian Johnson “invece di guardare ballerini di TikTok, spero che questo album spinga i giovani ad uscire a comprare una chitarra. Vogliamo vedere i giovani esibirsi su palco come veri rockers”. “Power Up” è disponibile in pre-order al seguente link https://acdc.lnk.to/powerup.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here