A tutto reality: il gioco realtà si fa animazione

0
2520

Nei primi anni 2000 nella nostra tv arrivava per la prima volta un nuovo tipo di intrattenimento: il reality show. E poteva questo non influenzare il mondo dell’animazione? Ma certo che no. Da questo nasceva A tutto reality.

Cos’è A tutto reality?

Il titolo originale è Total Drama, è una serie canadese e si proponeva di ricreare una parodia dei reality show tanto di moda all’epoca, un incrocio tra L’isola dei famosi e Temptation Island. Si componeva di sei serie, ognuna con un diverso tema: A tutto reality L’isola, Azione!, Il tour, La vendetta dell’isola, All Stars e L’isola di Pahkitew. Ma c’erano anche due spin-off: Missione Cosmo Ridicola e Le origini, con i primi protagonisti da bambini. Andiamo con ordine.


Due Fantagenitori una coppia di padrini magica


A tutto reality – L’isola

Come dice il titolo, lo show si ambienta sull’isola immaginaria di Wawanakwa, in Ontario. C’è un conduttore borioso e incapace, Chris, la spalla e cuoco Chef, e i concorrenti, ventidue fra ragazzi e ragazze. Il gruppo è una varietà di esseri (o casi) umani, come capita in ogni programma di questo tipo: la biondina sciocca, la ragazza dark, la manipolatrice, il cattivo ragazzo, le due amiche inseparabili, ecc. E ci sono le prove, al limite del tentato omicidio nella maggior parte dei casi, oltre alle varie strategie e alle nomination che decidono l’eliminazione settimanale. Alla fine ad aggiudicarsi la vittoria è Owen, l’outsider del gruppo, il ragazzo sovrappeso e non particolarmente intelligente su cui nessuno avrebbe mai scommesso.

A tutto reality: Azione!

Qui ritroviamo lo stesso conduttore, Chef e una parte dei concorrenti di L’isola, compreso il vincitore, Owen. Questa volta i partecipanti sono solo quattordici, e le sfide saranno a tema cinematografico. C’è però anche un elemento aggiunto, un’intervista ad alcuni dei concorrenti eliminati, proprio come capita nei nostri reality in studio. Ad occuparsene sono due dei ragazzi, la coppia Bridgette e Geoff. A vincere in questo caso è Beth, la bruttina del gruppo, che festeggia insieme al suo fidanzato modello di cui nessuno immaginava l’esistenza.

Il Tour

Anche nella terza stagione ritroviamo Chris e alcuni dei concorrenti delle prime due, con l’aggiunta di due nuovi personaggi: Alejandro e Sierra. Come dice il titolo, qui i concorrenti sono occupati in un giro del mondo in aereo, dove ogni tappa corrisponde ad una prova da superare. Ad aggiudicarsi la vittoria è Heather, manipolatrice fin dal primo episodio, che ha trovato in Alejandro un valido avversario.

La vendetta dell’isola

Torniamo sull’isola Wawanakwa, con lo stesso Chris ma tredici nuovi concorrenti. L’isola adesso è diventata una discarica di scorie nucleari, e la sua fauna ha subito terribili mutazioni genetiche. Le sfide vertono quindi sulla capacità di sopravvivenza in un simile ambiente, e la vittoria va a Cameron: ma c’è un colpo di scena. Il conduttore Chris viene infatti arrestato per procurata catastrofe ecologica. Rimarrà in prigione un anno, e uscirà giusto in tempo per condurre il prossimo reality.

All Stars

L’isola Wawanakwa è stata parzialmente decontaminata, e il gioco può ricominciare. I concorrenti questa volta sono quattordici, un gruppo misto formato da una parte delle prime stagioni e una parte dei più nuovi. A trionfare è Zoey, che faceva parte di questi ultimi.

L’isola di Pahkitew

Il conduttore è sempre Chris, ma i partecipanti sono nuovi di zecca, in totale quattordici. L’isola si chiama Pahkitew, ed è probabilmente un’altra location immaginaria. A vincere è Shawn.

Gli spin-off

Fin qui, abbiamo visto le stagioni canoniche. Il successo della serie però ha portato alla creazione di due spin-off, Missione Cosmo Ridicola e Le origini.

Missione Cosmo Ridicola

Tra le tante novità abbiamo qui un nuovo conduttore, Don, e anche quasi tutti i concorrenti, ad eccezione di Noah, Owen e Geoff (prime stagioni) e Leonard (sesta). Come in Il tour, il gioco si svolgerà in giro per il mondo, con l’ausilio di tre aerei che trasportano i concorrenti. In ogni tappa una sfida diversa, e una coppia vincitrice al posto del singolo: MacArthur e Sanders.

Le origini

Lo spin-off Le origini è diviso a sua volta in tre stagioni, ma tutte seguono lo stesso filone. Non c’è il personaggio di Chris, ma Chef, a badare ai futuri concorrenti in versione bambini dell’asilo, pur con tutte le peculiarità e caratteristiche che il pubblico ha imparato a conoscere. Questo spin-off è andato in onda dal 2019 sino allo scorso anno.

Il revival

Non sarebbe però finita qui. Nel febbraio del 2021 veniva annunciata una settima stagione canonica, divisa in due serie, e lo scorso ottobre venivano resi noti i nomi dei sedici nuovi concorrenti. Per il momento non si sa ancora altro, ma dovrebbe vedere la luce nel corso di quest’anno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here