Due Fantagenitori: una coppia di padrini magica

0
368

Quanti di noi hanno sognato di avere due Fantagenitori come Cosmo e Wanda? Potevamo perdonargli qualche pasticcio di troppo, a fronte della possibilità di ottenere qualsiasi cosa.

Come nasce Due Fantagenitori?

Cosa succede quando un bambino di dieci anni viene costantemente bullizzato, respinto dalla ragazzina per cui ha un debole, trascurato dai genitori e vessato dalla sua baby sitter? Si inventa degli amici immaginari, naturalmente. Ma se questi amici non fossero poi tanto immaginari?


PJ Masks gli eroi dei bambini sono in pigiama


La trama

Timmy Turner è un bambino di 10 anni, con poca attitudine allo studio. I suoi genitori gli prestano poca attenzione, affidandolo spesso alla sadica baby sitter, Vicky, che lo vessa in ogni maniera possibile. Per questo, il mondo magico Fantamondo decide di assegnargli due Fantagenitori, appunto, Cosmo e Wanda: i due sono marito e moglie, e i loro poteri sono illimitati. Ci sono solo alcune condizioni: la prima è che la loro esistenza deve restare segreta, la seconda che devono comunque attenersi alle regole del mondo da cui provengono. Timmy spesso abusa del loro potere, ma impara ad amarli come due veri genitori, tanto da tentare il tutto per tutto per aiutarli quando rischia di perderli.

I personaggi

Timmy è l’indiscusso protagonista della serie, che finora conta 10 stagioni. Al suo fianco ci sono Cosmo e Wanda, del tutto diversi l’uno dall’altra: lui capace di combinare un guaio dopo l’altro, lei più seria e responsabile. Nella settima stagione la coppia ha un figlio, di nome Poof, in grado di pronunciare soltanto il suo nome. Anche in questa serie abbiamo due antagonisti: una è la baby sitter Vicky, l’altro un insegnante di Timmy, il professor Crocker. Pessimo educatore, come Timmy aveva anche lui Cosmo e Wanda come Fantagenitori da bambino, ma li ha perduti. Per questo motivo tenta in tutti i modi di dimostrare l’esistenza di questi esseri, ma Timmy riesce sempre ad impedirglielo.

La serie animata

Il produttore della serie è Butch Hartman, che partecipò anche alla realizzazione di Il laboratorio di Dexter, Johnny Bravo e Mucca e Pollo. L’idea per Due Fantagenitori mise radici in lui già in quel periodo, nella seconda metà degli anni 90: dopo il passaggio da Cartoon Network a Nickelodeon realizzò un cortometraggio di 7 minuti con i suoi nuovi personaggi, che andò in onda nel 1998. La rete decise di farne una serie, inizialmente di sette episodi: questa iniziò ad andare in onda nel 2001. Le stagioni divennero cinque, poi sei e sette: terminarono con dieci, ma le ultime due non ebbero il successo sperato. Dopo l’abbandono di Hartman da Nickelodeon, nel febbraio 2018, la serie chiuse definitivamente.

Commenti