A Beautiful Mind: Recensione, Trama, Cast

Nel 2001 usciva nei Cinema il film A Beautiful Mind.

0
7071
a beautiful mind

Nel 2001 è uscito nei Cinema il film A Beautiful Mind, diretto dal Regista Ron Howard.

Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 4 Premi Oscar, 6 candidature e vinto 4 Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai SAG Awards, 4 candidature e vinto un premio ai AFI Awards.

Al Box Office Usa A Beautiful Mind ha incassato 171 milioni di dollari.

Leggi anche: 8 dettagli del Gladiatore che non hai mai notato

A Beautiful Mind: Film

Russell Crowe si conferma grande attore in un film tutto giocato sui dettagli e sulla descrizione di una psicologia complessa. 

Ora è di nuovo in corsa con A Beautiful Mind, il film che lo vede di nuovo sugli schermi nei panni del matematico John Forbes Nash.

L’azione ha inizio all’Università di Princeton nel 1947 in cui Nash si distingue come studente introverso ma intellettualmente brillante.

Una serata in un locale e una sfida con una ragazza bionda (che lo vede soccombere) gli danno l’idea per un saggio.

Basato sui principi matematici di competizione che annullerà tutti gli studi precedenti.

Accolto con tutti gli onori al prestigioso MIT John si vede anche offrire il delicato incarico di decodificatore di codici segreti.

In un periodo delicato come quello più teso della Guerra Fredda tra Usa e Urss.

Sposato con una bella e intelligente studentessa, Alicia, lo scienziato cade progressivamente in uno stato ossessivo che verrà diagnosticato come schizofrenia paranoide.

Il regista Ron Howard (Apollo 13Il Grinch) lavora con grande abilità sulle allucinazioni del protagonista e quindi è meglio non rivelare troppo sugli sviluppi della vicenda.

Ciò che invece non va taciuto è che John Forbes Nash ricevette nel 1994 il Premio Nobel e tutti i pettegolezzi su una sua presunta omosessualità, il film sceglie di non menzionarli.

Quello che rimane è la straordinarietà di un’interpretazione che vede Crowe compiere un’operazione di mimesi progressiva.

Che lo vede passare da una normalità un po’ chiusa in se stessa ai gesti che rivelano il disturbo psichico.

Ma non cancellano l’intelligenza e l’acume di battute talvolta fulminanti. 

A Beautiful Mind: Trama

A Beautiful Mind è un film del 2001 diretto da Ron Howard, ispirato alla vita del matematico Premio Nobel, John Forbes Nash Jr.

La seconda Guerra Mondiale si è da poco conclusa e John Nash (Russell Crowe), giovane e talentuoso matematico, poco incline ad osservare le usanze dei rapporti sociali, entra a Princeton.
Nash, sostenuto dall’unico amico Charles Herman (Paul Bettany) riesce a superare Adam Smith con l’applicazione delle sue teorie matematiche.

Corteggiato dal MIT, che lo vuole tra i suoi ricercatori, Nash può finalmente esprimere il suo genio matematico.

Mentre è costretto a tenere alcune lezioni nell’istituto, John diventa l’asso nella manica del Pentagono, per cui l’uomo decripta alcuni importanti messaggi segreti dei russi.

È allora che William Parcher (Ed Harris) gli affida una missione top secret: Nash dovrà scovare le coordinate di una valigetta contenente una bomba atomica, che i russi intendono far esplodere in America.

John si innamora di Alicia

Mentre John sembra finalmente aver trovato l’amore in Alicia Larde (Jennifer Lynn Connelly), Parcher continua ad affidargli pericolosi incarichi e lo coinvolge in una sparatoria con un gruppo di russi, armati fino ai denti.

Intanto, Alicia e John si sposano ma la donna intuisce che suo marito è profondamente malato.

In soccorso dell’uomo arriva il Dottor Rosen (Cristopher Plummer), che scopre che John soffre di schizofrenia paranoide.

La malattia gli ha fatto immaginare di vivere una realtà inesistente, costellata da persone inesistenti, già dai tempi di Princeton.

Nash, sconvolto, si rende conto di aver immaginato gran parte della sua vita ma trova sostegno nell’amore di Alicia.

In segreto, tuttavia, John decide di rifiutare gli psicofarmaci, dal momento che l’azione delle medicine gli impedisce di mostrare il suo affetto alla famiglia.

Nonostante sia improbabile che un paziente con tali disturbi possa tenere a bada le psicosi solo con la sua forza di volontà, Nash sceglierà la via più impervia e dimostrerà al mondo che la sua genialità non è svanita.

A Beautiful Mind: Cast

Russell Crowe

Ed Harris

Jennifer Connelly

Paul Bettany

Adam Goldberg

Judd Hirsch

Josh Lucas

Anthony Rapp

Christopher Plummer

Vivien Cardone

Jason Gray-Stanford

Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 22 Luglio 2020 su Rete 4 alle ore 23:29.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here