London Critics’ Circle: “The Power of the Dog” miglior film

0
714
London Critics' Circle

The Power of the Dog è stato il grande vincitore della 42a edizione dei London Critics’ Circle Film Awards (si avvia all’Oscar?), vincendo quattro importanti premi durante la cerimonia di premiazione virtuale del gruppo dal May Fair Hotel domenica sera.

Quali premi ha vinto “The Power of the Dog” ai London Critics’ Circle?

The Power of the Dog è stato il grande vincitore della 42a edizione dei London Critics’ Circle Film Awards, vincendo quattro importanti premi durante la cerimonia di premiazione virtuale del gruppo dal May Fair Hotel domenica sera.

I premi

L’acclamato western queer di Jane Campion è stato incoronato Film dell’anno, mentre la stessa Campion è stata nominata Regista dell’anno. Le star del film Benedict Cumberbatch e Kodi Smit-McPhee hanno vinto rispettivamente l’Attore e l’Attore non protagonista dell’anno per le loro interpretazioni come rivali segreti e psicologicamente duellanti in un ranch del Montana degli anni ’20. È il secondo film di Campion a ottenere il massimo dei voti dal Circolo, 28 anni dopo il trionfo di The Piano nel 1994.

Altri premi

Altri tre film hanno ricevuto un paio di premi ciascuno. Drive My Car, il dramma meditativo dell’autore giapponese Ryûsuke Hamaguchi sul dolore, la compagnia e Cechov, ha vinto il premio come Film in lingua straniera dell’anno, mentre Hamaguchi e il co-sceneggiatore Takamasa Oe hanno vinto il premio per lo sceneggiatore dell’anno.

The Souvenir Part II

L’autoritratto cinematografico di Joanna Hogg, The Souvenir Part II, è stato nominato film britannico/irlandese dell’anno — due anni dopo che il suo predecessore aveva ricevuto lo stesso onore — mentre era uno dei tre film, insieme a Memoria e The French Dispatch, per il quale Tilda Swinton ha ricevuto il premio come attrice britannica/irlandese dell’anno.

Passing

Il dramma razziale delicatamente sfumato dell’attrice e regista Rebecca Hall, Passing, le è valso il premio Breakthrough British/Irish Filmmaker, nonché attrice non protagonista dell’anno per la sfidante interpretazione di Ruth Negga nei panni di una donna di colore bianca nella New York degli anni ’20.

London Critics’ Circle: Miglior attrice

L’attrice dell’anno è andata a Olivia Colman per il suo ruolo di madre conflittuale che riflette sul suo passato in The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal; è il terzo premio di Colman dal Circolo, dopo aver vinto in precedenza per Tyrannosaur e The Favourite.

Andrew Garfield

Andrew Garfield, ha vinto il premio come attore britannico/irlandese dell’anno per le sue varie interpretazioni in Tick, Tick… Boom!

London Critics’ Circle Awards 2022 i premi

FILM OF THE YEAR
“The Power of the Dog” (Netflix)

FOREIGN LANGUAGE FILM OF THE YEAR
“Drive My Car” (Modern)

DOCUMENTARY OF THE YEAR
“Summer of Soul …or, When the Revolution Could Not Be Televised” (Searchlight/Onyx Collective/Hulu)

The Attenborough Award
BRITISH/IRISH FILM OF THE YEAR

“The Souvenir Part II” (Picturehouse)

DIRECTOR OF THE YEAR
Jane Campion – “The Power of the Dog” (Netflix)

SCREENWRITER OF THE YEAR
Ryûsuke Hamaguchi and Takamasa Oe – “Drive My Car” (Modern)

ACTRESS OF THE YEAR
Olivia Colman – “The Lost Daughter” (Netflix)

ACTOR OF THE YEAR
Benedict Cumberbatch – “The Power of the Dog” (Netflix)

SUPPORTING ACTRESS OF THE YEAR
Ruth Negga – “Passing” (Netflix)

SUPPORTING ACTOR OF THE YEAR
Kodi Smit-McPhee – “The Power of the Dog” (Netflix)

BRITISH/IRISH ACTRESS OF THE YEAR
Tilda Swinton – for her body of work in 2021, including “Memoria” (Sovereign), “The Souvenir Part II” (Picturehouse) and “The French Dispatch” (Searchlight)

BRITISH/IRISH ACTOR OF THE YEAR
Andrew Garfield – for his body of work in 2021, including “Tick, Tick… Boom!” (Netflix), “The Eyes of Tammy Faye” (Searchlight), “Spider-Man: No Way Home” (Sony) and “Mainstream” (Universal)

The Philip French Award
BREAKTHROUGH BRITISH/IRISH FILMMAKER

Rebecca Hall – “Passing” (Netflix)

YOUNG BRITISH/IRISH PERFORMER
Woody Norman – “C’mon C’mon” (Entertainment)

BRITISH/IRISH SHORT FILM
“Play It Safe”

TECHNICAL ACHIEVEMENT AWARD
“Dune” – Paul Lambert, Tristan Myles, Brian Connor and Gerd Nefzer, visual effects (Warners)


Oscar 2022: chi avrà la nomination a Miglior Film? Le nostre previsioni


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here