“West Side Story” dei 20th Century Studios ha avuto un inizio lento al botteghino nazionale. Infatti, venerdì il musical di Steven Spielberg ha incassato 4,1 milioni di dollari in 2.820 location.
Quali erano le aspettative per l’ucita di “West Side Story”?
Sebbene “West Side Story” abbia avuto un debutto tranquillo giovedì sera, raccogliendo solo $ 800.000 in anteprime, gli analisti al botteghino si sono ancora attenuto alle aspettative originali per il film di portare da $ 10 a $ 15 milioni nel weekend di apertura.
I costi
Il musical di Spielberg è costato $ 100 milioni per la produzione e ancora di più per la promozione, un budget ingente che l’uscita spera ora di eguagliare attirando un pubblico internazionale e creando prese impressionanti durante le festività natalizie.
La critica
Il film ha suscitato recensioni entusiastiche, con Owen Gleiberman di Variety che ha scritto infatti, che “ci sono scene nella versione di Spielberg che ti scioglieranno, scene che ti faranno battere il cuore e scene in cui ti siedi semplicemente e ti godi della grandiosità del grande spirito di tutto.”
Natale
Il film potrebbe incrementare gli incassi nel periodo di natale, (nel box office pre-pandemia, The Greatest Showman aveva aperto con numeri abbastanza scarsi, saliti vertiginosamente però durante il periodo delle vacanze), ma al momento rischia di debuttare dietro Encanto della Disney: il film d’animazione, giunto al suo terzo weekend di programmazione, secondo gli analisti arriverà ad incassare altri $9,6 milioni di dollari (su un totale di 71 milioni nei soli USA), che con le oscillazioni del mercato potrebbero tradursi in una gara al fotofinish tra i due titoli per il primato del weekend.
New York Film Critics Circle
“West Side Story” ha ottenuto ottimi risultati con vari gruppi di critici e organismi di premi, tra cui il New York Film Critics Circle e il National Board of Review, e si prevede che sarà un importante concorrente durante la stagione dei premi di quest’anno.
La pandemia
I numeri deludenti per “West Side Story” non sono unici nel suo genere. I musical cinematografici sono in gran parte naufragati durante la pandemia di COVID-19, con “In the Heights” (un debutto da 11,5 milioni di dollari) e “Dear Evan Hansen” (un debutto da 7,4 milioni di dollari) entrambi aperti al di sotto delle aspettative originali.
Cast
Basato sull’amato musical di Broadway del 1957, “West Side Story” è stato scritto da Tony Kushner e vede protagonisti Ansel Elgort e ancora, Rachel Zegler nei panni di Tony e Maria, amanti sfortunati, la cui passione reciproca aggrava una guerra tra bande tra i portoricani Sharks e il getti bianchi. Il cast include anche Ariana DeBose come Anita, David Alvarez come Bernardo, Mike Faist come Riff e Rita Moreno come Valentina, un nuovo ruolo creato per questo adattamento.
Oscar 2022: chi avrà la nomination a Miglior Film? Le nostre previsioni