Sanremo Giovani 2021: il regolamento

0
868

E’ stato comunicato nei giorni scorsi il regolamento di Sanremo giovani 2021. Ecco come partecipare alla selezione e alla gara per accedere al palco del Festival di Sanremo 2022.

Quali sono le novità del regolamento di Sanremo Giovani 2021?

Torna la formula Baglioni. Lo aveva annunciato Amadeus un paio di settimane fa. Viene quindi eliminata la gara delle Nuove Proposte al Festival e saranno soltanto 2 gli artisti vincitori di Sanremo Giovani 2021, in onda a dicembre su Rai1, ad accedere al Festival diventando ufficialmente parte dell’unica gara principale. Come sempre gli artisti dovranno essere presentati da un’etichetta discografica, non dovranno aver mai partecipato a Sanremo nella categoria campioni e non dovranno essere iscritti ad Area Sanremo nello stesso anno. Dovranno aver pubblicato/commercializzato almeno due brani al momento dell’invio della domanda di iscrizione.

Il nuovo limite di età

Dopo aver abbassato l’età per i cosiddetti giovani da 33 a 30 anni lo scorso anno, Amadeus applica un’ulteriore riduzione. Ora gli artisti dovranno aver compiuto 16 anni alla data dell’1 gennaio 2022 e non dovranno alla stessa data aver compiuto il 30° compleanno. Nessun limite di età come sempre per i campioni in gara.

Quanti saranno gli artisti selezioni e il bando di Sanremo Giovani 2021

Gli artisti che potranno accedere alle audizioni dal vivo saranno 30 e non 60 come negli anni passati. A loro si aggiungeranno i vincitori di Area Sanremo e il vincitore di Castrocaro 2021. Tutti, una volta selezionati, dovranno provvedere a far pervenire alla commissione musicale un brano diverso, il secondo brano, quello che sceglieranno di presentare al Festival di Sanremo 2022 in caso di vittoria di Sanremo giovani 2021. Il nuovo regolamento prevede anche che nella fase dal vivo la commissione possa richiedere anche il secondo brano. Alla finalissima di dicembre arriveranno 12 artisti da cui solo 2 partecipanti usciranno vincitori e accederanno cosi al palco di Sanremo 2022. Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival, a partire dalle ore 11.00 di giovedì 16 settembre 2021 e tassativamente entro e non oltre sabato 16 ottobre 2021, le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove” attraverso il sito di Sanremo cliccando qui. L’accesso alla sessione di upload delle domande sarà consentito sino alle ore 18.00 del 16 ottobre 2021. I vincitori scelti da Area Sanremo dovranno formalizzare la propria iscrizione non oltre il 22 Novembre 2021. CLICCA QUI PER IL REGOLAMENTO COMPLETO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here